insalata kiwi datteri
Insalate,  Senza glutine,  Vegan

Insalata con kiwi gold, datteri e salsa alla senape

Il mio blog è sempre qui e penso spesso che mi spiace non riuscire a tenerlo aggiornato come vorrei.

Ho montagne di ricette scritte a mano nei miei quaderni e foto di piatti scattate nel tempo ma faccio fatica a mettere insieme i pezzi, a ritagliarmi il tempo per scrivere un po’.

Una volta qui scrivevo molto anche di me, ora di me racconto poco anche alle persone che ho vicino. E’ stato un processo che ho subito, non l’ho scelto, ma ora sono molto più spaventata all’idea di espormi.

E allora quando torno qui lo faccio per portare qualche piatto che racconta dei miei gusti, di quanto io ami le ricette che combinano sapori diversi che si bilanciano fra di loro e che ti fanno venire voglia di non smettere mai di mangiarli.

Le insalate, ad esempio, per me esistono principalmente d’estate.

E ogni volta che ne preparo una cerco di creare un sapore nuovo, di unire ingredienti amari, aspri, dolci, e freschi insieme.

Così è nata questa insalata di spinacini e rucola con kiwi gold e datteri che ho condito con una salsa alla senape.

La ricetta è senza glutine e qui la trovi con l’aggiunta delle mozzarelline nonostante io ormai mangi il formaggio da latte vaccino rarissimamente, ma puoi usare un formaggio cremoso vegan oppure ometterle semplicemente, aggiungere dell’avocado e abbondare di semi.

insalata kiwi datteri

Ingredienti per 3-4 persone

100 g di spinacini

100 g di rucola

300 g di ciliegini di mozzarella o formaggio fresco vegan

4 kiwi gold

10 datteri

2 cucchiai di semi di girasole

Per la salsa

4 cucchiai d’olio

1 cucchiaio di succo di limone

2 cucchiaini di senape

1 punta di zenzero grattugiato

sale e pepe

insalata kiwi datteri

Denocciolate i datteri e metteteli a bagno coperti d’acqua calda mentre preparate il resto, in modo che si ammorbidiscano. In un pentolino antiaderente fate tostare i semi di girasole. Lavate e asciugate con cura gli spinacini e la rucola, pelate e affettate i kiwi, scolate le mozzarelline.

Preparate la salsa unendo in una ciotolina tutti gli ingredienti e emulsionate con una frusta o una forchetta per creare una crema, assaggiatela e regolatela se necessario.

Mescolate la rucola con gli spinacini, la mozzarella, il kiwi e i datteri e condite con cura con la salsa, poi servite con i semi di girasole.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.