Bowl con grano saraceno, anguria gialla e ceci
AGOSTO.
Ho pensato a lungo a cosa scrivere dentro questo post. L’ultima settimana è stata densa di spunti e riflessioni su temi complicati che mi hanno portata a ragionare anche sul blog, sulla mia presenza sui social e sulla netta differenza fra come sei e come appari. Avrei potuto scrivere per ore di questo.
Ma poi ho pensato che la maggior parte di voi è in vacanza – o almeno in ferie – e che probabilmente in questo periodo più che in altri momenti non avete voglia di pipponi e di discorsi impegnativi. Avete voglia solo di risate e di leggerezza, di qualcosa da leggere senza incasinare la mente, di qualcosa da far scorrere sul vostro telefono o da condividere con gli amici mentre si chiacchiera di cosa preparare a cena. In fondo sarebbe quello di cui avrei voglia anche io, in fondo agosto è proprio questo. È il culmine massimo dell’estate, un concentrato di sole, di energia positiva e di relax che dentro ha un pizzico di malinconia, perché quando arriva agosto, vuol dire che settembre è dietro l’angolo. Ma non vale la pena starci a pensare ora, non vale la pena farsi trascinare in un vortice di pensieri, tanto quel che conta, quel che è vero, è solo questo momento. Ora.
Così ho cambiato anche i programmi per la mia ricetta e ho deciso di postare una cosa che ho preparato proprio in questi giorni, un piatto colorato e fresco che combina cereali, verdura e frutta fresca, legumi. Un piatto bilanciato bello e buono che renderà bellissime le vostre tavole d’estate. Una bowl (cioè una ciotola) con grano saraceno allo yogurt e menta, cetrioli al basilico, ceci, rucola, ravanelli agrodolci, avocado e anguria gialla.
Lo preparate insieme a me?
Ingredienti per 4 persone
200/240 g di grano saraceno
250 g di ceci lessati
1 fetta di anguria gialla
3 cetrioli
1 avocado (2 se sono piccoli)
10 ravanelli
2 manciatine di rucola
Per condire
5 cucchiai di yogurt bianco o di soia
1 mazzetto di menta
1 limone non trattato
basilico
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
sciroppo d’acero (opzionale)
Sciacquate con cura il grano saraceno, poi scolatelo tamponatelo e mettetelo a tostare in padella, mescolando spesso, per qualche minuto. Copritelo d’acqua di un dito, unite un pizzico di sale e fatelo cuocere per immersione. A parte preparate una salsa con yogurt, menta tritata, scorza di limone, sale, usatela per condire il grano saraceno insieme a un goccio d’olio.
Pelate e fate a tocchetti l’anguria, i cetrioli e l’avocado. Condite l’anguria con sale pepe e olio, i cetrioli con basilico tritato e l’avocado con succo di limone.
Sciacquate e pelate i ceci, condite i ravanelli con un po’ di succo di limone e qualche goccia di acero.
Mettete nelle ciotole o nei piatti tutti gli ingredienti, aggiungete sale e un filo d’olio sulla rucola e servite.