Insalata di spinacini con salsa allo yogurt e vinaigrette ai lamponi
Dov’è finita la primavera?
I cieli grigi e le pioggerelle di questi giorni sembrano più adatte a novembre che a maggio e io sono sempre più impaziente, aspetto il sole, il caldo, il mare.
Sono ancora qui con il fiato corto divisa fra mille cose fatte e da fare, un po’ frastornata e un po’ affaticata. Da molto ormai non entro in cucina senza “scadenze”, per il puro piacere di mettermi ai fornelli. C’è sempre qualche ricetta da preparare o qualcuno da sfamare e mi manca un po’ quel tempo che sceglievo di occupare impastando e spadellando. Ma anche quel tempo tornerà, sono fiduciosa, devo solo riuscire a riprendere dei ritmi umani.
Nel frattempo, eccoci qua con l’appuntamento con il nuovo numero di Taste&More! Ci pensiamo noi a portare un po’ di primavera nelle vostre case con tante ricette fresche e colorate, siete pronti?
Per questo numero ho preparato l’insalata di spinacini con salsa allo yogurt e vinaigrette ai lamponi, vegan e senza glutine.
Per l’insalata
180 g di spinacini freschi
130 g di ananas
120 g di pisellini
100 g di ravanelli
2 cucchiai di pinoli
4 lamponi
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Per la salsa allo yogurt
120 g di yogurt vegetale
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
scorza di limone
sale e pepe
Per la vinaigrette ai lamponi
80 g di lamponi
2 cucchiai di succo d’acero
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di senape
sale
Preparate la salsa allo yogurt sbattendolo bene con una frusta insieme a un pizzico di sale, una macinata di pepe, l’olio, la scorza e il succo di limone. Per la vinaigrette invece frullate al mixer i lamponi conditi con un pizzico di sale con l’olio, la senape e l’agave. Sbollentate i piselli in acqua leggermente salata e poi trasferitili in acqua e ghiaccio, pulite e fate a cubetti l’ananas, affettate sottilmente i ravanelli e tostate i pinoli. Lavate e asciugate bene gli spinacini, aggiungete il resto degli ingredienti per l’insalata tranne i pinoli e condite con sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Servite con la salsa allo yogurt, la vinaigrette e i pinoli tostati.
2 commenti
tiziana
il tuo crumble mi ha conquistata perché adoro lo zenzero ed il cocco.. e anche le fragole vah!! bravissima!!! un grosso bacio
GcomeCarolina
Grazie Tiziana, sai che tengo molto al tuo parere! Il crumble è una delizia, io purtroppo le fragole non le posso mangiare ma il resto della banda sì e posso assicurare che qui è finito in un secondo 🙂