cous cous cavolfiore avocado
Insalate,  Primi piatti,  Senza glutine,  Vegan

Cous cous di cavolfiore con carote e avocado

cous cous cavolfiore avocado

Questo blog è sempre stato uno specchio, il riflesso della mia vita. Ogni ricetta, ogni parola, rappresentano Giulia in tutte le sue fasi, in ogni sfaccettatura, in ogni dieta e in ogni nuova sfida. Il blog è un compagno di viaggio che a volte richiede uno sforzo enorme ma non me la sentirei di lasciarlo, il blog è parte di me. Ci sono periodi in cui le ricette di accatastano una sopra l’altra, la cucina è un macello e gli appunti sono ovunque, altri in cui tirare fuori la macchinetta fotografica sembra qualcosa di difficilissimo e rendere giustizia ai piatti in uno scatto una missione impossibile. Eppure io qui ormai ci vivo, voi mi conoscete un po’ di più e io conosco un po’ voi. Condivido gioie e dolori culinari e non, senza svelarmi mai troppo. So che questo è un punto a mio sfavore nella fantomatica carriere delle blogger perché ho capito che meno racconti, meno alla gente interessa quello che hai da dire. È lo scotto da pagare se non te la senti di mettere in piazza tutti gli affari tuoi perché, si sa, più racconti più semplice trovare empatia, chi ti legge si ritrova, si identifica, ti sente vicina. Io lo faccio con le blogger che seguo e le amo per questo. È che sono fatta a modo mio 🙂 Io avrei voglia di condividere con voi, ma vi vorrei tutti in cucina a casa mia, o seduti ai tavolo sotto una pergola, ad affettare avocado e tostare il pane per preparare gli avo toast insieme. Così sì sarei pronta a raccontarmi, e avrei una voglia matta di ascoltare voi. E forse, un giorno, riusciremo a farlo. Chi si prenota?

Intanto cercate di farvi bastare le briciole di me che semino qui e là, fra una teglia di biscotti e una ciotola di riso. E preparatevi a comprare un cavolfiore, perché questa ricetta vi sorprenderà! Avevo voglia di farla da quando ad Amsterdam l’ho provata ma non ne avevo più avuto l’occasione (leggi: mi sono sempre dimenticata). Fino ad oggi. Non proprio oggi, perché l’ho già rifatta un paio di volte e me ne sono innamorata: il “cous cous” di cavolfiore è un’alternativa vegan e glutenfree fresca e deliziosa, da condire tutto a crudo per un piatto raw o da arricchire, come ho fatto io, anche con verdure cotte. Io sono a dieta e quindi solo ortaggi: carote saltate allo zenzero, rucola, barbabietola e avocado. Voi ci potete mettere dei ceci o dei cannellini per renderlo un po’ più sostanzioso. Unica condizione: che il cavolfiore sia fresco fresco, bello bianco, con le cimette ben chiuse.

Provatelo e poi ditemi, sono curiosa!

cous cous cavolfiore rucola avocado

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore grande (o 2 piccoli) freschissimo

5 carote

2 avocado

4/5 manciate di rucola

2 barbabietole crude o al vapore

1 limone non trattato

zenzero fresco

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

cous cous cavolfiore rucola avocado barbabietola

Per la salsa

4 cucchiai di yogurt vegetale (o di capra o greco)

origano

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

cous cous cavolfiore avocado

Pelate e tagliate le carote, fatele saltare in padella con un pezzetto di zenzero fresco e un filo d’olio, aggiungendo poi un goccio d’acqua per farle ammorbidire.

Per il cous cous pulite il cavolfiore, affettate sottilmente il gambo e dividete le cimette. Mettete tutto nel mixer e frullate a scatti fino a ottenere delle briciole sottili (fermandovi prima che diventi una poltiglia!). Conditelo con scorza e succo di limone, sale e pepe. Aggiungete la barbabietola e l’avocado a pezzetti (o se preferite, come ho fatto io, tagliatelo a fettine e servitelo a parte), le carote saltate allo zenzero e la rucola, condite con un filo d’olio.

Preparate la salsa sbattendo bene lo yogurt con un pizzico di origano (a piacere), sale, pepe, succo di limone e olio. Usatela per accompagnare il cous cous.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.