
Plumcake cioccolato e noci al latte di cocco
Se anche voi come me odiate gli sprechi ma in cucina vi piace variare, se anche voi come me aprite la lattina di latte di cocco per farci il curry o qualche piatto d’ispirazione orientale e non riuscite mai a finirla, se anche voi come me pensate “la congelo” e poi quando vi serve dimenticate di scongelarla per tempo, ecco, allora questa è una ricetta per voi. La parola d’ordine è sempre la stessa: ottimizzare.
Sono sempre stata bravissima a incastrare 80 ricette in un giorno solo perché se apri un ingrediente lo devi finire, perché poi ti viene in mente che questo starebbe benissimo con quello e perché vuoi non arrostire anche qualcosa già che hai acceso il forno? Questa sono io, nel bene e nel male. Passare da l frigo pieno alla cucina piena di piatti pronti è un attimo.
Questa ricetta l’ho preparata mesi fa, quando la detox non era neanche nei miei pensieri. E si vede, perché fra noci, cioccolato e latte di cocco è un vero concentrato di gusto e di energia. Ma non vi preoccupate perché è senza burro e senza olio oltre che vegan! Basterà mangiarne una (?!?) fetta a colazione oppure a merenda dopo la palestra, sarà la giusta ricompensa per chi ha affrontato o deve affrontare una giornata dura.
Questo dolce per me è una delizia: goloso e confortante, quello che praticamente al momento mi sogno anche di notte 😉 L’unico problema: riusciranno i nostri eroi a mangiarne solo una fetta per volta?!
Ingredienti (per uno stampo da plumcake piccolo)
150 g di farina integrale di farro
100 g di noci
200 ml di latte di cocco
30 ml di latte vegetale (o solo latte di cocco)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di acero (o miele se non vegan)
70 g di cioccolato extra fondente
scorza limone
Mescolate la farina con le noci tritate sottilissime, aggiungete il bicarbonato e la scorza di limone. Tritate il cioccolato sottilmente e unitelo al mix. A parte emulsionate bene il latte vegetale con il latte di cocco e l’acero. Unite gli ingredienti asciutti a quelli liquidi e mescolate bene, riempite uno stampo ricoperto di carta forno e cuocete a 180°C forno statico per 20-30 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e fate raffreddare prima di tagliare (lo so, è dura!).


2 commenti
Alis
Ciao!!
Bellissima ricetta complimenti!!! Mi potresti dire se hai utilizzato il latte di cocco in lattina (quello più denso e grasso) o il latte più liquido?
Grazie!!
GcomeCarolina
Ciao Alis! Ho usato latte di cocco full fat in lattina, quello denso 🙂