Plumcake cioccolato e noci al latte di cocco

plumcake cioccolato noci latte cocco

Se anche voi come me odiate gli sprechi ma in cucina vi piace variare, se anche voi come me aprite la lattina di latte di cocco per farci il curry o qualche piatto d’ispirazione orientale e non riuscite mai a finirla, se anche voi come me pensate “la congelo” e poi quando vi serve dimenticate di scongelarla per tempo, ecco, allora questa è una ricetta per voi. La parola d’ordine è sempre la stessa: ottimizzare.

Sono sempre stata bravissima a incastrare 80 ricette in un giorno solo perché se apri un ingrediente lo devi finire, perché poi ti viene in mente che questo starebbe benissimo con quello e perché vuoi non arrostire anche qualcosa già che hai acceso il forno? Questa sono io, nel bene e nel male. Passare da l frigo pieno alla cucina piena di piatti pronti è un attimo.

Questa ricetta l’ho preparata mesi fa, quando la detox non era neanche nei miei pensieri. E si vede, perché fra noci, cioccolato e latte di cocco è un vero concentrato di gusto e di energia. Ma non vi preoccupate perché è senza burro e senza olio oltre che vegan! Basterà mangiarne una (?!?) fetta a colazione oppure a merenda dopo la palestra, sarà la giusta ricompensa per chi ha affrontato o deve affrontare una giornata dura.

Questo dolce per me è una delizia: goloso e confortante, quello che praticamente al momento mi sogno anche di notte 😉 L’unico problema: riusciranno i nostri eroi a mangiarne solo una fetta per volta?!

plumcake cioccolato noci latte cocco

Ingredienti (per uno stampo da plumcake piccolo)

150 g di farina integrale di farro

100 g di noci

200 ml di latte di cocco

30 ml di latte vegetale (o solo latte di cocco)

1/2 cucchiaino di bicarbonato

100 ml di malto d’orzo

70 g di cioccolato extra fondente

scorza limone

plumcake cioccolato noci latte cocco

Mescolate la farina con le noci tritate sottilissime, aggiungete il bicarbonato e la scorza di limone. Tritate il cioccolato sottilmente e unitelo al mix. A parte emulsionate bene il latte vegetale con il latte di cocco e il malto (potete usare acero o agave se preferite). Unite gli ingredienti asciutti a quelli liquidi e mescolate bene, riempite uno stampo ricoperto di carta forno e cuocete a 180°C forno statico per 20-30 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e fate raffreddare prima di tagliare (lo so, è dura!).

2 Commenti a “Plumcake cioccolato e noci al latte di cocco”

  • Alis:

    Ciao!!
    Bellissima ricetta complimenti!!! Mi potresti dire se hai utilizzato il latte di cocco in lattina (quello più denso e grasso) o il latte più liquido?
    Grazie!!

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Biscotti senza glutine al cocco e cioccolato
Grano saraceno cremoso con asparagi e carote
Tortini al cacao cocco e mirtilli senza zucchero
Grano saraceno ai carletti con crema di carote al limone

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: