crema ricotta cocco mirtilli
Dolci,  Dolci al cucchiaio,  Dolci con la frutta,  Dolci senza zucchero

Crema di ricotta al cocco e mirtilli

crema ricotta cocco mirtilli

Ci sono giorni in cui quando arrivi a sera tutto quello di cui hai bisogno è un letto. Giorni in cui ti ci vuole un film, una cena fuori, una serata fra amiche. E poi ci sono giorni in cui su quel letto, con un film alla tv, hai bisogno di qualcos’altro. Questa cosa di finire i pasti con un dolce è un vizio di famiglia che mi resta incollato addosso. E’ una coccola, una carezza, una pacca sulla spalla. E’ un modo per farmi un piccolo regalo a fine giornata. A volte mi basta un frutto, un biscotto, qualche quadretto di cioccolata. Altre invece ci vuole qualcosa di più strutturato, un “dolce”  vero che però si prepari in pochissimo tempo – la pazienza che non ho – con quei tre ingredienti tre che ci sono in casa: ricotta, cocco, mirtilli. Lime menta e agave ci sono sempre, non si rischia. Il tempo che ci vuole? 5-10 minuti in tutto. La gioia che vi da? Mille milioni di miliardi di gioia.

crema ricotta cocco mirtilli

Ingredienti (per 4-6 persone)

400 g di ricotta di capra o pecora (o vaccina)

125 g di mirtilli

50 g di cocco rapè

60 ml di latte vegetale senza glutine (riso, cocco, avena gf)

40 ml di sciroppo d’acero (o 2/3 cucchiai di eritritolo)

½ lime

menta fresca

In un pentolino versa i mirtilli con circa due cucchiai di acero (o uno di eritritolo) e il succo di lime, fai cuocere fino a quando cominciano a formare uno sciroppo denso.

A parte lavora la ricotta con il latte in modo da renderla cremosa, poi aggiungi il cocco e la menta tritata e, se vuoi, anche un po’ di acero o eritritolo per dolcificare.

Servi la crema di ricotta e cocco con i mirtilli e, se ti piace, accompagnala con della granola o fiocchi di cereali al cioccolato extra fondente (per prepararli versa del cioccolato fuso sui cereali, mescola e distribuiscili su una placca fino a quando saranno freddi e il cioccolato si sarà solidificato).

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.