Crumble di fragole al cocco profumato allo zenzero
Adoro il CRUMBLE: il guscio di frolla sbriciolata, croccante e un po’ rustica sta sopra a proteggere un ripieno succoso, dolce e profumato che può cambiare in ogni stagione.
Mi sento un po’ così anche io: “ruspega” come si dice in Veneto fuori, in superficie, all’apparenza dura, cinica, sarcastica…ma poi morbida e tenera appena qualcuno si prende il tempo di scavare un po’ più in profondità 😉
In questo CRUMBLE DI FRAGOLE AL COCCO PROFUMATO ALLO ZENZERO ho usato la farina di cocco nella frolla preparata con il ghee (va bene anche l’olio di cocco!) e ho scelto una crema di accompagnamento con la scorza di limone e la menta per dare un po’ di freschezza.
Nella ricetta troverai sia delle opzioni vegan che senza glutine, sta a te!
Per il ripieno
250 g di fragole*
1 cm di zenzero
*(se le fragole sono dolci non servirà aggiungere altro!)
Per il crumble
60 g di farina di avena SG (o di farro)
40 g di farina di cocco
60 g di burro ghee o olio di cocco freddi
45 g di zucchero di cocco o eritritolo
Per la crema
80 g di formaggio spalmabile vegan o yogurt di cocco
scorza di limone
qualche foglia di menta
Taglia le fragole a pezzetti e mettile in una ciotola con il succo di zenzero (lo ottieni grattugiando lo zenzero e spremendolo fra il dorso di due cucchiai), mescola e lascia insaporire.
Per il crumble unisci alle farine lo zucchero e il burro ben freddo a tocchetti e lavora tutti gli ingredienti con le punte delle dita fino a ottenere un impasto in briciole.
Disponi le fragole nelle teglie monoporzione e copri con il crumble, poi inforna a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando sarà ben dorato.
Intanto prepara la crema lavorando al cucchiaio il formaggio vegan insieme alla scorza di limone grattugiata e la menta fresca tritata (puoi aggiungere un po’ di latte vegetale se la vuoi più fluida, non servirà ovviamente se usi lo yogurt).
Servi il crumble ben caldo con la crema.