polpette piselli bieta miglio
Burger polpette & crocchette,  Senza glutine

Polpette di piselli bieta e miglio

Alle porte di Pasqua mi ritrovo a fare i conti con i mesi che sono passati in un soffio: non era ieri Capodanno?

Quest’anno che aspettavo come l’anno della ripresa dopo un biennio pesante, mi sta regalando grandi fatiche e sta mettendo alla prova sia la mia fiducia che la mia resistenza.

Non mi sto lamentando, sto bene, e questo è quello che fa realmente la differenza a prescindere dal resto.

Solo che…hai presente quando ti sembra di camminare su un filo, alla ricerca continua di un equilibrio? Quando ti sembra che manchi sempre uno slancio, che le cose vadano avanti ingarbugliate senza che arrivi mai il momento del “grande passo”? Ecco, quella è la sensazione che mi pervade ultimamente, quella con cui convivo mentre cerco di stare dentro le cose con una leggerezza che non mi appartiene ma che forse potrebbe appartenermi. Dovrebbe? Non lo so.

In tutto questo, dicevamo, è arrivata anche la Pasqua.

E dopo Natale 2021, è un altro momento di quelli che hanno un sapore dolce-amaro, di quei momenti che ero abituata a vivere in un modo solo e invece le cose sono cambiate. Ci sono persone che riempiono le stanze, tengono insieme i pezzi, creano l’atmosfera. Credo siano le persone più preziose che possiamo avere la fortuna di incontrare nella nostra vita. E quando se ne vanno ci accorgiamo del vuoto, dei pezzi che si allontanano, della magia che scompare…bisogna tirarsi su le maniche e tentare di colmare il vuoto.

Niente è più lo stesso, ma anche diverso può essere bello 🙂

Come quando le polpette che porti in tavola a Pasqua o metti nel cestino da pic-nic per Pasquetta sono polpette di piselli bieta e miglio, senza glutine, semplicissime da preparare ma buone buone e perfette anche per i più piccoli, ideali – che ve lo dico a fare – con una delle mie salsine preferite ad accompagnarle.

Trovi altre POLPETTE qui.

polpette piselli bieta miglio

Ingredienti

250 g di piselli surgelati o freschi

450 g di bieta surgelata o fresca

100 g di miglio

1 uovo

farina senza glutine qb (miglio o riso)

limone non trattato

menta o basilico

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

polpette piselli bieta miglio

Lessa la bieta e i piselli in acqua salata, poi scolali bene strizzando con cura le biete per eliminare più acqua possibile.

Cuoci il miglio per assorbimento o lessalo in acqua salata, scola bene anche questo.

Frulla insieme tutto, aggiungi l’uovo e mescola. Unisci la scorza di limone, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe.

A seconda dell’acqua che avranno trattenuto gli ingredienti potrebbe servirti più o meno farina (puoi anche sostituire con del pangrattato se preferisci), quindi aggiungine un cucchiaio per volta fino a quando il composto sarà lavorabile.

Spennella un foglio di carta forno e forma le polpette, appiattiscile leggermente e poi spennellale con l’olio in superficie.

Inforna a180°C per 15/20 minuti poi accendi il grill per qualche minuto (o girale per avere una croscicina su entrambi i lati).

Lasciale intepidire prima di servirle, se ti piace, con una salsa di accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.