Polpette di tofu agli spinaci

Polpette-tofu-spinaci-8007

Le polpette sono una di quelle cose per cui vado in fissa: ci sono periodi in cui polpetto e crocchetto tutto, dal tofu ai legumi, dai cereali ai semi. È un modo goloso per mangiare sano, perfetto anche per i piccoli e chi ha più difficoltà a inserire nella dieta alcuni alimenti – penso al tofu ad esempio – oppure non mangia le verdure volentieri.

Come ho già raccontato io con la frittura sono scarsissima quindi 9 volte su 10 le mie polpette vanno in forno e mentre si cuociono io mi perdo in mille altre cose. La decima volta le faccio in padella ma, a meno che non siano cotte al sugo, quasi sempre poi mi pento di non averle messe al forno.

Quello che mi piace delle polpette è che anche quando sono sanissime e preparate con ingredienti salutari ti catapultano in una dimensione da sabato sera, hanno quell’alone di trasgressione che me le fa associare a un cibo super goloso che è un po’ una coccola. Se poi le servite con maionese veganketchup home made allora sarà una vera festa, mettete al forno anche le patate e preparatevi a dare il sapore del weekend alla vostra serata.

polpette tofu spinaci

Ingredienti (per 15 polpettine circa)

360 g di tofu al naturale

330 g di spinaci surgelati

3 pomodori secchi interi

1 peperoncino fresco

1 cucchiaino di curcuma

1 punta di zenzero in polvere

1 fettina di zenzero fresco

1 limone non trattato

farina di ceci

semi di girasole

olio extravergine

sale e pepe

polpette tofu spinaci

Mettete in ammollo i pomodori secchi.  Scaldate un filo d’olio in padella con il peperoncino privato dei semi e fateci saltare gli spinaci, aggiungendo un filo d’acqua se necessario. Unite poi il tofu a tocchetti dopo averlo risciacquato e tamponato bene, la curcuma e lo zenzero in polvere, sale e pepe. Fate insaporire bene il tutto a fuoco vivace, unendo eventualmente ancora un po’ d’acqua.

Frullate tutto al mixer insieme ai pomodori secchi, lo zenzero fresco grattugiato e la scorza di limone, regolate di sale e riponete in frigorifero per circa 30 minuti.

Formate delle palline con il composto, passatele leggermente nella farina di ceci e disponetele su una placca da forno spennellata d’olio. Completate con i semi di girasole, spennellate in superficie e infornate a 180°C per circa 15 minuti, finendo le polpette con qualche minuto di grill.

4 Commenti a “Polpette di tofu agli spinaci”

  • erika:

    che belle queste polpette, le faccio domani.
    grazie.

  • erika:

    Cara Giulia,

    come promesso le ho fatte. 🙂
    Perfette e deliziose, la sola cosa ho omesso i semi di girasole perché non li avevo.
    Consistenza morbida, sapore ottimo!
    Ah ho usato gli spinaci freschi.

    grazie ancora.

    erika

    • GcomeCarolina:

      Grazie mille del tuo feedback Erika! Mi fa davvero piacere che ti siano piaciute, hai fatto benissimo a usare gli spinaci freschi, li preferisco anch’io quando li trovo 🙂 un bacio e alla prossima

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Quinoa con asparagi e primosale alle erbette e limone
Muffin di avena e segale con ciliegie e lamponi
Orzo alla mediterranea con patè di olive, zucchine marinate e fragole
Di dip di ceci, di #Londondays e del nuovo Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: