Polpette di tofu agli spinaci
Le polpette sono una di quelle cose per cui vado in fissa: ci sono periodi in cui polpetto e crocchetto tutto, dal tofu ai legumi, dai cereali ai semi. È un modo goloso per mangiare sano, perfetto anche per i piccoli e chi ha più difficoltà a inserire nella dieta alcuni alimenti – penso al tofu ad esempio – oppure non mangia le verdure volentieri.
Come ho già raccontato io con la frittura sono scarsissima quindi 9 volte su 10 le mie polpette vanno in forno e mentre si cuociono io mi perdo in mille altre cose. La decima volta le faccio in padella ma, a meno che non siano cotte al sugo, quasi sempre poi mi pento di non averle messe al forno.
Quello che mi piace delle polpette è che anche quando sono sanissime e preparate con ingredienti salutari ti catapultano in una dimensione da sabato sera, hanno quell’alone di trasgressione che me le fa associare a un cibo super goloso che è un po’ una coccola. Se poi le servite con maionese vegan e ketchup home made allora sarà una vera festa, mettete al forno anche le patate e preparatevi a dare il sapore del weekend alla vostra serata.
Ingredienti (per 15 polpettine circa)
360 g di tofu al naturale
330 g di spinaci surgelati
3 pomodori secchi interi
1 peperoncino fresco
1 cucchiaino di curcuma
1 punta di zenzero in polvere
1 fettina di zenzero fresco
1 limone non trattato
farina di ceci
semi di girasole
olio extravergine
sale e pepe
Mettete in ammollo i pomodori secchi. Scaldate un filo d’olio in padella con il peperoncino privato dei semi e fateci saltare gli spinaci, aggiungendo un filo d’acqua se necessario. Unite poi il tofu a tocchetti dopo averlo risciacquato e tamponato bene, la curcuma e lo zenzero in polvere, sale e pepe. Fate insaporire bene il tutto a fuoco vivace, unendo eventualmente ancora un po’ d’acqua.
Frullate tutto al mixer insieme ai pomodori secchi, lo zenzero fresco grattugiato e la scorza di limone, regolate di sale e riponete in frigorifero per circa 30 minuti.
Formate delle palline con il composto, passatele leggermente nella farina di ceci e disponetele su una placca da forno spennellata d’olio. Completate con i semi di girasole, spennellate in superficie e infornate a 180°C per circa 15 minuti, finendo le polpette con qualche minuto di grill.
4 commenti
erika
che belle queste polpette, le faccio domani.
grazie.
GcomeCarolina
grazie Erika, poi se ti va fammi sapere se ti piacciono!
erika
Cara Giulia,
come promesso le ho fatte. 🙂
Perfette e deliziose, la sola cosa ho omesso i semi di girasole perché non li avevo.
Consistenza morbida, sapore ottimo!
Ah ho usato gli spinaci freschi.
grazie ancora.
erika
GcomeCarolina
Grazie mille del tuo feedback Erika! Mi fa davvero piacere che ti siano piaciute, hai fatto benissimo a usare gli spinaci freschi, li preferisco anch’io quando li trovo 🙂 un bacio e alla prossima