Crocchette di ceci ed erbette alle spezie
Spesso mi trovo a parlare con altre persone di quanto possa essere complicato essere vegetariani – o vegani – in una vita in cui siamo tutti di corsa, in cui mangiare rischia di essere più qualcosa da fare che un piacere e prepararsi il pranzo è un peso.
So bene che a volte un panino può essere la soluzione più semplice e veloce per risolvere in pochi minuti l’annoso problema del “cosa mangiamo stasera?” senza stare a pelare verdure, lessare legumi, cuocere i cereali.
Negli anni però ho imparato come sia sufficiente organizzarsi per non trasformare pranzi e cene in un incubo. Ci vuole un po’ di pazienza, è vero, e dell’allenamento. Ci vuole tenacia, bisogna restare focalizzati sull’obiettivo finale. Ma si può fare, garantito!
Come? Bisogna acquisire una certa dimestichezza con tempi e metodi di cottura dei vari ingredienti e dedicare un giorno del weekend e magari una sera in settimana al cosiddetto “meal prep” ovvero a preparare una serie di basi da poter poi utilizzare e combinare per risolvere tutti i pasti della settimana.
Per quel che riguarda i legumi che hanno bisogno di ammollo, una delle mie strategie è metterli a bagno la mattina e cuocerli la sera, ad esempio. E, per le emergenze, vanno bene i surgelati o i vasetti di vetro (sciacqua bene i legumi prima di mangiarli però!).
Per le verdure la soluzione più comoda è il forno che fa tutto da solo mentre io faccio altro ma anche qui i surgelati sono un jolly sicuro e veloce.
E’ che siamo abituati a fare le cose in un certo modo e il cambiamento sembra qualcosa di complesso.
Ma la realtà è un’altra: usciamo dagli schemi insieme e prepariamo le CROCCHETTE DI CECI ED ERBETTE ALLE SPEZIE?
Ingredienti (per 10-12 crocchette)
240 g di ceci lessati
70 g di erbette (spinaci, biete ecc.) lessate
2 fette di pane in cassetta (anche senza glutine)
1 cucchiaio di ricotta o di yogurt denso (vegetale/capra o pecora/vaccino)
1 peperoncino
garam masala
cumino
coriandolo
olio extravergine d’oliva
sale
Per la salsa
yogurt bianco vegetale (o capra/vaccino)
aceto bianco
sciroppo d’acero
grani di senape
menta fresca
Trita al mixer il pane in cassetta e disponilo su un foglio di carta forno.
Unisci i ceci (puoi sbucciarli se vuoi, gonfieranno meno!) alle erbette ben strizzate e un peperoncino privato dei semi, unisci un pizzico di sale e trita il tutto.
Aggiungi al composto le spezie e la ricotta o lo yogurt, mescola e fai riposare una mezz’ora in frigorifero.
Forma delle palline con il composto e falle rotolare nel pane per impanarle.
Ungi una teglia da forno d’olio e disponi le crocchette.
Fai cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, poi aziona il grill per far dorare le crocchette anche in superficie.
Per la salsa mescola qualche cucchiaio di yogurt con un goccio di aceto bianco e una spruzzata di limone, un cucchiaino di acero e i grani di senape pestati, unisci anche qualche fogliolina di menta a piacere.