
Burger di ceci e patata dolce (nella focaccia)
Il mio amore per i burger non è un segreto, quello per i panini neanche. Quando burger e panini si incontrano per me è festa vera, gioia smisurata. Da dove nasce questo amore? Non ne ho idea. Anzi, a pensarci bene credo sia nato quando sono stata a dieta rigidissima per motivi di salute: questo no, quello neanche. Ma un pasto – o forse due – della settimana era libero ed è nata la serata panino, che ormai è diventata un’istituzione.
Se poi a casa hai una focaccia di patate che ti aspetta…beh allora sei a cavallo e non puoi non farcirla! Voi cosa dite? Per l’occasione ho preparato i miei burger di ceci – una delle prime ricette che ho postato la trovate qui – in una variante con la patata dolce, una bontà unica super cremosa che si sposa molto bene con il radicchio di Treviso, leggermente amaro, e la maionese vegan che, in questa versione, è diventata un’altra istituzione dopo aver superato la prova “insalata russa per Natale”.
Se vi piacciono i burger o se cercate una soluzione golosa per far mangiare i legumi ai piccoli ma non avete tanto tempo per stare in cucina vi consiglio di prepararli e surgelarli (anche già cotti) singolarmente, per scaldarli ci vorrà un attimo e avrete la cena pronta in un batter d’occhio. Se poi preparate anche un ketchup homemade…(coming soon!)
Ingredienti (per 6 burger)
350 g di ceci già lessati
1 patata dolce rossa grande
cumino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Per la maionese vegan
100 ml di latte di soia
100 ml di olio di mais o girasole
2 cucchiai di succo di limone o aceto di mele
1 cucchiaio di senape
sale
Inoltre
focaccia di patate
radicchio rosso tardivo di Treviso
pomodori essiccati sott’olio
Lessate la patata dolce (una volta lessata io ho pesato 250 g di polpa) e schiacciatela con una forchetta, pelate (se volete) e frullate i ceci poi uniteli alla patata, condite con sale e pepe. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo, formate i burger e disponeteli su una placca da forno spennellata d’olio, spennellateli anche in superficie e cospargeteli con i semi di cumino. Infornate a 180°C per circa 15 minuti, terminate la cottura con qualche minuto di grill per farli dorare bene.
Nel frattempo tagliate il radicchio e fatelo saltare in padella con olio sale e pepe (in alternativa potete tagliare per il lungo i cespi tenendo il torsolo, condirli e infornarli con i burger fino a quando saranno appassiti).
Preparate la maionese lavorando al mixer il latte, il succo di limone e l’olio, unite la senape e fatela riposare in frigorifero prima di utilizzarla.
Scaldate la focaccia e farcitela con la maionese, i burger, il radicchio e qualche pezzetto di pomodoro secco.


3 commenti
SILVIA
va beh, che dire…i burger di legumi e vegetali in generale li adoro! e alla mia piccola di quasi 2 anni e mezzo piacciono un sacco!!!!!!!!!!!!!!
GcomeCarolina
I burger di ceci sono i miei preferiti e sto sperimentando delle variazioni 😉 li prepareremo anche per Matilde allora <3
abiti da lavoro frediani
niente male….ottima idea…