Frittelle di zucchine alla curcuma
Settembre è il mese che per molti segna la ripartenza, a me piace di più pensare che sia l’occasione per un nuovo inizio.
Dopo mesi intensi impegnata a lavorare su un progetto nuovo, importante e bellissimo mentre cercavo di tenere insieme i pezzi della mia vita cercando di non crollare, settembre è arrivato portando con sé un’inaspettata dose di bellezza.
Non sono riuscita a partire per le mie ferie, nonostante la stanchezza e l’estremo bisogno di riposo, ma è andata bene così, recupererò in un altro momento.
E ora che il progetto è partito e c’è poco tempo per incastrare i pranzi e le cene fra una lezione e l’altra servono ricette semplici e veloci, come queste FRITTELLE DI ZUCCHINE ALLE CURCUMA senza glutine e senza latticini, preparate con farina di grano saraceno e pochi altri ingredienti.
Perfette anche da surgelare, sempre pronte quando servono soluzioni furbe (cioè sempre!)
Ingredienti
2 uova
2 zucchine grandi
140-150 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di curcuma in polvere
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele o tritale a scatti usando il mixer (in modo da ottenere dei pezzetti e non una poltiglia). Se sono molto acquose strizzatele leggermente tenendo la loro acqua da parte, poi conditele con sale e pepe. Sbattete le uova e aggiungetele alle zucchine, unite la curcuma e la farina, un cucchiaio alla volta, sbattendo bene con una frusta. Dovrete ottenere una pastella non troppo liquida, regolatevi a occhio sulla consistenza aggiungendo la farina man mano e se serve unite un po’ d’acqua (va bene quella delle zucchine se l’avete tenuta).
Spennellate d’olio una padella e versate la pastella a cucchiaiate in modo da formare delle piccole frittelle, fate cuocere fino a quando si staccano da un lato e girate fino a doratura. Servitele con un’insalata mista ancora calde.