Insalata con asparagi alla piastra piselli e avocado
Sole, caldo, pioggia, grandine, vento. Una primavera, quella di questo 2020 tutto matto, che sembra quasi un condensato dei nostri stati d’animo in costante mutamento.
In queste settimane credo che ognuno di noi abbia attraversato periodi di grande carica e di energia positiva alternati a momenti di sconforto e di preoccupazione. Fa tutto parte dei giochi e ognuno reagisce all’ignoto a modo suo, non c’è una ricetta perfetta ma di certo serve un po’ di amore per sé stessi per non giudicarsi e darsi la possibilità di esplorare emozioni e sensazioni diverse fra loro, anche all’interno della stessa giornata.
Sarà che l’umore per me ha sempre un riflesso anche sul piatto (mai sull’appetito invece!) ma questa mi sembra la stagione ideale per cominciare a tornare gradatamente e a piccoli passi verso le insalate che, diciamolo, d’inverno non fanno una gran voglia.
Al contrario di chi vede tutto bianco o nero io credo che spesso la via di mezzo possa essere la strada più saggia da seguire, così mi faccio guidare mescolando crudo e cotto dentro piatti che, con un po’ di fantasia, oltre ad essere decisamente golosi diventano anche ottime soluzioni anti spreco.
Così oggi vi propongo un’insalata semplicissima e di stagione che mescola songino e avocado con piselli e asparagi marinati alla piastra. Per rendere tutto un po’ meno verde ho aggiunto un primosale a cubetti che potete tranquillamente sostituire con una caciottina (anche di capra), un quartirolo o una robiola (anche di capra) oppure, perché no, una feta.
Una cascata di semini misti rende tutto più croccante e un condimento fresco ma semplice semplice farà il resto. Quando la smettiamo di dire che le insalate sono noiose? Ovviamente la ricetta è glutenfree.
Ingredienti per 4 persone
1 mazzo di asparagi verdi marinati alla piastra
1 avocado
200 g di piselli freschi o surgelati
150 g di formaggio fresco tipo primosale (o caciotta o robiola)
songino
1 limone non trattato
senape
semi misti (papavero, sesamo, girasole, zucca)
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparate gli asparagi seguendo la ricetta che trovate qui, poi tagliateli a rondelle lasciando le punte intere.
A parte sbollentate i piselli in acqua leggermente salata e poi passateli nell’acqua fredda per bloccare la cottura.
Fate a dadini il formaggio e l’avocado, dopo averlo pelato, poi unite insieme tutti gli ingredienti. Preparate una vinaigrette emulsionando olio, succo e scorza di limone con una punta di senape, sale e pepe, condite l’insalata e completate con i semi.