Pasqua e Pasquetta “senza”: ricette e spunti

pasqua

Mangiare e cucinare “senza” può (e deve) diventare un’opportunità, un’occasione per sperimentare piatti nuovi, scoprire ingredienti sconosciuti, risvegliare la curiosità e mostrarsi aperti.

Per tutti quelli che, come me, mangiano “senza” per qualsiasi motivo, ho pensato a qualche ricetta speciale per costruire il menù di Pasqua (e Pasquetta, tanto non vi servirà neanche il cesto da pic nic!) perfetto.

Pronti?

Insalata carote asparagi e lupini

Un’insalatina vegan e glutenfree fresca, croccante e colorata per cominciare: preparata con carote asparagi e lupini (li trovate al super in salamoia sotto vuoto nel banco frigo delle verdure!), condita con una salsa alla senape e pistacchi croccanti.

Non trovate (o non avete in dispensa) i lupini? No problem, sostituiteli con dei fagioli cannellini o degli edamame (fagioli di soia).

Tartara di zucchine alle fragole e datterini

tartara zucchine fragole

Per un antipasto un po’ più chicchettoso è perfetta una tartare in versione vegan e crudista che profuma già d’estate: le prime zucchine croccanti, le fragole e qualche datterino insieme al profumo inconfondibile del basilico.

Tortini alle erbe con pomodorini

tortini erbe pomodoro

Se cerchi qualcosa di cremoso e avvolgente ma facilissimo da preparare ecco la soluzione: tortini cremosi alle erbette con ricotta e pomodorini confit. Una ricetta senza glutine che puoi preparare con le erbe che trovi (spinaci, tarassaco, catalogna, bieta ecc) anche surgelate!

Ravioli di barbabietola con ricotta e pesto di rucola

ravioli barbabietola

La pasta fresca è un grande classico delle feste e questa ricetta è davvero speciale: i ravioli di barbabietola preparati con farina di farro e di grano saraceno (o con quella che trovi!) conquistano tutti con il loro colore unico! Dentro un ripieno cremoso di ricotta profumata al limone e per servirli un pesto un po’ diverso, con rucola e mandorle!

Risotto veg con fragole e asparagi alla menta

Altro classico delle feste? Il risotto. Qui in versione vegan e senza glutine ma super super cremoso e soprattutto sorprendente, preparato con fragole e asparagi…un vero tripudio di primavera!

Polpette di tofu agli spinaci

polpette tofu spinaci

C’è ancora un panetto di tofu sul fondo del frigo che grida vendetta? Ecco la ricetta perfetta per utilizzarlo e dimenticarvi del suo sapore inesistente! Frullato con spinaci, pomodori secchi, peperoncino e qualche spezia si trasformerà in golose polpette vegan da affondare nella vostra salsa preferita!

Crema al cioccolato

Crema-cioccolato-IMG_1902

Se non hai ancora mai provato la mia crema al cioccolato vegan e senza glutine non puoi che farlo ora: è una ricetta super collaudata e il risultato sorprenderà tutti, garantito! Non ci sono scettici che tengano alla cremosità del cioccolato…

Crema di riso al limone e vaniglia

crema riso vegan dolce

Il cioccolato non fa per te (neanche per me purtroppo, siamo in buona compagnia!) e non puoi concedertelo a Pasqua? No problem, la ricetta vegan e senza glutine della crema di riso al limone e vaniglia non ti farà rimpiangere la crema la cioccolato…garantito! Aggiungi la frutta che ti piace e buona Pasqua anche a noi 🙂

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crackers senza glutine ai semi di chia
Quiche senza glutine con asparagi e crema di piselli
Insalata con asparagi al timo patate arrostite e ricotta
Gnocchi di patate senza glutine agli asparagi

Seguimi via mail!