Pasqua e Pasquetta “senza”: ricette e spunti
Mangiare e cucinare “senza” può (e deve) diventare un’opportunità, un’occasione per sperimentare piatti nuovi, scoprire ingredienti sconosciuti, risvegliare la curiosità e mostrarsi aperti.
Per tutti quelli che, come me, mangiano “senza” per qualsiasi motivo, ho pensato a qualche ricetta speciale per costruire il menù di Pasqua (e Pasquetta, tanto non vi servirà neanche il cesto da pic nic!) perfetto.
Pronti?
Insalata carote asparagi e lupini
Un’insalatina vegan e glutenfree fresca, croccante e colorata per cominciare: preparata con carote asparagi e lupini (li trovate al super in salamoia sotto vuoto nel banco frigo delle verdure!), condita con una salsa alla senape e pistacchi croccanti.
Non trovate (o non avete in dispensa) i lupini? No problem, sostituiteli con dei fagioli cannellini o degli edamame (fagioli di soia).
Tartara di zucchine alle fragole e datterini
Per un antipasto un po’ più chicchettoso è perfetta una tartare in versione vegan e crudista che profuma già d’estate: le prime zucchine croccanti, le fragole e qualche datterino insieme al profumo inconfondibile del basilico.
Tortini alle erbe con pomodorini
Se cerchi qualcosa di cremoso e avvolgente ma facilissimo da preparare ecco la soluzione: tortini cremosi alle erbette con ricotta e pomodorini confit. Una ricetta senza glutine che puoi preparare con le erbe che trovi (spinaci, tarassaco, catalogna, bieta ecc) anche surgelate!
Ravioli di barbabietola con ricotta e pesto di rucola
La pasta fresca è un grande classico delle feste e questa ricetta è davvero speciale: i ravioli di barbabietola preparati con farina di farro e di grano saraceno (o con quella che trovi!) conquistano tutti con il loro colore unico! Dentro un ripieno cremoso di ricotta profumata al limone e per servirli un pesto un po’ diverso, con rucola e mandorle!
Risotto veg con fragole e asparagi alla menta
Altro classico delle feste? Il risotto. Qui in versione vegan e senza glutine ma super super cremoso e soprattutto sorprendente, preparato con fragole e asparagi…un vero tripudio di primavera!
Polpette di tofu agli spinaci
C’è ancora un panetto di tofu sul fondo del frigo che grida vendetta? Ecco la ricetta perfetta per utilizzarlo e dimenticarvi del suo sapore inesistente! Frullato con spinaci, pomodori secchi, peperoncino e qualche spezia si trasformerà in golose polpette vegan da affondare nella vostra salsa preferita!
Crema al cioccolato
Se non hai ancora mai provato la mia crema al cioccolato vegan e senza glutine non puoi che farlo ora: è una ricetta super collaudata e il risultato sorprenderà tutti, garantito! Non ci sono scettici che tengano alla cremosità del cioccolato…
Crema di riso al limone e vaniglia
Il cioccolato non fa per te (neanche per me purtroppo, siamo in buona compagnia!) e non puoi concedertelo a Pasqua? No problem, la ricetta vegan e senza glutine della crema di riso al limone e vaniglia non ti farà rimpiangere la crema la cioccolato…garantito! Aggiungi la frutta che ti piace e buona Pasqua anche a noi 🙂