Tartara di zucchine alle fragole e datterini
Quando si parla di tartara (o tartare) si pensa quasi subito a quella di carne o, al limite, di pesce. Sul crudo sono sempre stata piuttosto difficile, per me crudi si mangiano la frutta, la verdura e poco altro. Gli onnivori staranno pensando che non capisco proprio un bel niente, e magari a modo loro hanno anche ragione, ma credo che infondo ognuno debba dare retta al suo palato e al suo stomaco (giusto per fermarci solo al primo step senza entrare in polemiche inutili).
In realtà però la tartare si può reinterpretare anche con i miei amati ortaggi, proprio come ho fatto in questo caso per la ricetta che trovate su IlCucchiaio.it.
Tanti dadini di zucchina cruda conditi con un pesto di menta e basilico e accompagnati da una salsa di fragole e datterini. Tutto rigorosamente vegan. E come si dice adesso, tutto rigorosamente raw 🙂
3 commenti
Sara
mmmmh sento già la freschezza in bocca pensando a questo piatto!! ma per quanto tempo lasci insaporire le zucchine con il pesto leggero prima di impiattare?
GcomeCarolina
Ciao Sara! Come sempre dipende un po’ dai tempi e dai gusti, io preparo subito il pesto, condisco le zucchine e le lascio insaporire mentre faccio il resto. Se hai più tempo puoi lasciarle lì a infondersi dei profumi ma, in ogni caso, io ti direi non più di una mezz’ora per evitare che perdano croccantezza.
Sara
Grazie G! stasera la provo, ho giusto delle zucchine raccolte ieri sera dal campo.. bio, km 0 e ovviamente freschissime! 🙂