
Dip di barbabietola e avocado allo zenzero
A un passo dal Natale mi sento ancora una volta lontanissima dallo spirito natalizio che invadeva casa dall’8 dicembre fino a qualche anno fa, quando questo periodo diventava l’occasione per pensare a ricette speciali e per vedersi un po’ più spesso.
Negli ultimi anni il Natale ha perso un po’ della sua magia e io, complice la solita situazione di pranzi in cui mi vengono proposti piatti a cui non posso neanche avvicinarmi e l’entusiasmo rispetto alle mie ricette rasenta lo zero, ho perso un po’ della mia voglia di mettermi ai fornelli.
Mi rifarò a Capodanno (?) ma nel frattempo resto fedele alle mie ricette semplici e veloci che risolvono aperitivi e antipasti delle feste, quelle che alla fine tutti assaggiano, quelle che con i crackers o una fetta di focaccia vanno via che è un piacere….
Quindi eccomi qua con un altro dei miei DIP ovviamente vegan e senza glutine, questa volta in versione BARBABIETOLA e AVOCADO allo ZENZERO, super scenografico, cremoso e con un sapore terroso e pungente che mi conquista a ogni assaggio.
Spero proprio che conquisti anche voi…

Ingredienti (per una ciotolina)
120 g di barbabietola cotta a vapore
85 g di polpa di avocado
2 cucchiai di succo di limone circa
zenzero fresco qb
scorza di limone (opzionale) qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Per preparare il dip spremi pela lo zenzero, grattugialo e spremi la polpa fra due cucchiai per ottenere il succo.
Uniscilo alle barbabietole e l’avocado a tocchetti, aggiungi il succo di limone e la scorza e comincia a frullare fino a ottenere una crema liscia.
Regola di sale e pepe e servi con un filo d’olio a crudo.


2 commenti
cristina
Ciao, ho appena provato la tua ricetta. E’ buonissima!
GcomeCarolina
Cristina grazie per il tuo feedback! Sono felice che ti sia piaciuta, è semplice ma fresca e saporita 🙂