Finger food e antipasti,  Quiche, galette e torte salate,  Senza glutine,  Senza latticini,  Senza lievito

Frittata soffice di zucchine alla menta e zenzero

No, vi spiego. Le preparazioni a base di uova, siano frittate, flan, souffle o quant’altro…tendono sempre a sapere molto “di uova”. O almeno questo è quello che sentono il mio naso e la mia bocca.

Di conseguenza, quando uso le uova cerco sempre di caratterizzare molto bene la preparazione con una spezia, delle erbe aromatiche, la scorza di agrumi se parliamo di dolci. Cose così. Sarà na fissa mia, boh.

Che sia una fissa o meno, per questa frittata avevo già scelto le zucchine e la menta, ma non volevo coprire il sapore delicato della verdura e non volevo neanche cedere al “solito” limone.

Così lo zenzero – o ginger se vi fa più figo – è venuto a me. Potentissimo, da utilizzare in dosi minime per evitare “l’effetto Badedas ha un sacco di proprietà. Ora non ve le elenco altrimenti vi stufate che sono già andata lunga, ma fa un sacco bene insomma. In più, lascia un retrogusto piccantino che non arriva subito, coprendo gli altri sapori, ma ti pulisce la bocca sul finale.

Una ricetta senza glutine semplice per una frittata soffice cotta al forno!

 

Ingredienti (per 4 persone)

8 zucchine

4 uova

250 ml di latte o latte vegetale

2 cucchiai di farina di riso

Menta fresca

Zenzero fresco

Semi di papavero

Sale

Pepe

Preparazione

Spuntate le zucchine, fatene una a rondelle e tagliate le altre a cubetti. Rosolatele in padella con olio, sale e pepe, trasferitele in una ciotola capiente e insaporitele con abbondante menta fresca. Mettete da parte le rondelle, grattugiate qualche centimetro di zenzero e unitelo alle zucchine a cubetti. Mescolate bene.

Sbattete le uova con una forchetta, unite il latte e la farina, sbattete ancora fino a ottenere una crema. Unite le uova alle zucchine, girate e riempite 4 pirofile da forno monoporzione. Cospargete con i semi di papavero e decorate con le rondelle di zucchine

Infornate a 200° per 12-15 minuti, fino a doratura.

2 commenti

  • Babe

    Concordo.
    Anche io non amo sentire il sapore di uova se faccio qualcosa con le verdure a meno che non sia una frittata ovviamente.
    Mi piace l’uso delle spezie, ottimi suggerimenti.
    Un bacino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.