Finger food di ciliegini al melone e basilico
Fa caldo. E io sto in fissa con i pomodori. Quindi? Quindi ogni scusa è buona per non accendere i fornelli (diciamolo, però, che sono reduce da una cena a base di parmigiana di melanzane e di zucchine preparata con le verdure al forno eh, inutile che io faccia finta di non essere masochista) e preparare qualcosa di fresco, veloce, sfizioso.
La caprese? Buona eh, però che noia. Ma vi giuro che basta pochissimo per partire da una caprese e trasformarla, nella forma e nel sapore. Ho usato i pomodori ciliegini come panini e li ho farciti ma non mi sono fermata lì. C’ho messo anche un ingrediente in più. Sì lo so ve l’ho detto nel titolo, non sono brava con la suspense (ma come si scrive?!) 😉
Insomma non si può neanche chiamare ricetta, però vi giuro che l’abbinamento c’è tutto e che questi bocconcini andranno via che è un piacere. Che poi penso: predico bene e razzolo male. Perché io a cena mica ho fatto i panini di ciliegini prima della parmigiana eh, troppo facile!
PS: sono perfetti anche da portare in spiaggia!
Ingredienti (per 4-6 persone)
25 pomodori ciliegini
1 mozzarella fiordilatte o formaggio cremoso anche vegan
2 fette di melone
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Tagliate a metà i ciliegini e conditeli con un pizzico di sale. Fate a fette sottili e poi a pezzetti la mozzarella e ripetete la stessa operazione con il melone in modo da ricavare dei bocconcini della grandezza dei pomodorini. Sulla metà dei ciliegini affettati mettete una foglia di basilico, un pezzetto di mozzarella strizzata e condita con un goccio d’olio, il melone con una macinata di pepe nero. Richiudete con l’altra metà del pomodorino e infilzate il tutto in uno stecchino. Servite i ciliegini farciti ben freschi.