Parmigiana nella melanzana

Un variazione di un grande classico, uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Del mio amore per l’accoppiata pomodoro-melanzana nella pasta vi ho già parlato, quindi non sarà difficile capire quanto io veneri la parmigiana. E’ più forte di me, la adoro. E per farla bene, basta solo metterci un po’ d’amore, perché gli ingredienti messi insieme già spaccano senza bisogno di altro.

Per questa ricetta ho pensato a una presentazione un po’ diversa e, con l’occasione, ho privilegiato la cottura al forno rispetto alla frittura che normalmente non pratico molto. Ho scelto una melanzana violetta, dolce e carnosa, che anche una volta cotta resterà morbida e umida, pur arrostendosi leggermente. E in questo caso niente sugo, pomodori perini belli sodi, e abbondante basilico.

Quando vedrete la melanzana accasciarsi sotto il peso del ripieno, sarà pronta. E resistere alla tentazione di assaggiarla ancora bollente, sarà una vera impresa 🙂

Ingredienti (per 4 persone)

2 melanzane violette

7-8 pomodori perini

2 mozzarelle vaccine

Basilico fresco

Olio extravergine

Sale

Preparazione

Per prima cosa togliamo la calotta alle melanzane e incidiamo la polpa facendo attenzione a non bucarle.

Spennelliamo d’olio le melanzane e le inforniamo con qualche foglia di basilico a 190-200°C per almeno una mezz’ora, facendo attenzione che non si secchino ma restino molto morbide.

Nel frattempo laviamo e tagliamo a cubetti i pomodori privati dell’acqua di vegetazione, tagliamo a fette la mozzarella e la mettiamo a scolare.

Condiamo i pomodori con sale, olio e abbondante basilico spezzettato, mescoliamo bene e lasciamo insaporire.

Quando le melanzane saranno cotte scaviamo la polpa, la tagliamo a pezzettoni e la ripassiamo in padella con olio e sale.

Riempiamo i nostri “gusci di melanzana” alternando la polpa con le fette di mozzarella e i pomodori al basilico. Continuiamo fino a raggiungere il bordo e inforniamo nuovamente per una decina di minuti, fino a quando la melanzana sarà perfettamente cotta e la mozzarella si sarà fusa.

Serviamo con un filo d’olio  crudo.

5 Commenti a “Parmigiana nella melanzana”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Zuppa fredda di cetriolo zucchine e avocado
Cecina alle erbe aromatiche
Smoothie banana e caffè al cardamomo
Insalata di ceci neri e mais con avocado e salsa piccante

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: