Parmigiana nella melanzana
Un variazione di un grande classico, uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Del mio amore per l’accoppiata pomodoro-melanzana nella pasta vi ho già parlato, quindi non sarà difficile capire quanto io veneri la parmigiana. E’ più forte di me, la adoro. E per farla bene, basta solo metterci un po’ d’amore, perché gli ingredienti messi insieme già spaccano senza bisogno di altro.
Per questa ricetta ho pensato a una presentazione un po’ diversa e, con l’occasione, ho privilegiato la cottura al forno rispetto alla frittura che normalmente non pratico molto. Ho scelto una melanzana violetta, dolce e carnosa, che anche una volta cotta resterà morbida e umida, pur arrostendosi leggermente. E in questo caso niente sugo, pomodori perini belli sodi, e abbondante basilico.
Quando vedrete la melanzana accasciarsi sotto il peso del ripieno, sarà pronta. E resistere alla tentazione di assaggiarla ancora bollente, sarà una vera impresa 🙂
Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane violette
7-8 pomodori perini
2 mozzarelle vaccine
Basilico fresco
Olio extravergine
Sale
Preparazione
Per prima cosa togliamo la calotta alle melanzane e incidiamo la polpa facendo attenzione a non bucarle.
Spennelliamo d’olio le melanzane e le inforniamo con qualche foglia di basilico a 190-200°C per almeno una mezz’ora, facendo attenzione che non si secchino ma restino molto morbide.
Nel frattempo laviamo e tagliamo a cubetti i pomodori privati dell’acqua di vegetazione, tagliamo a fette la mozzarella e la mettiamo a scolare.
Condiamo i pomodori con sale, olio e abbondante basilico spezzettato, mescoliamo bene e lasciamo insaporire.
Quando le melanzane saranno cotte scaviamo la polpa, la tagliamo a pezzettoni e la ripassiamo in padella con olio e sale.
Riempiamo i nostri “gusci di melanzana” alternando la polpa con le fette di mozzarella e i pomodori al basilico. Continuiamo fino a raggiungere il bordo e inforniamo nuovamente per una decina di minuti, fino a quando la melanzana sarà perfettamente cotta e la mozzarella si sarà fusa.
Serviamo con un filo d’olio crudo.
6 commenti
Babe
Basta un po’ d’amore per gli ingredienti (buoni) che si usano ed il resto verrà da sè.
Mi piace tanto lo sai?
GcomeCarolina
@Babe @Peppe grazie! Eh si, la parmigiana è un piatto con la P maiuscola e se ci si aggiunge un po’ d’amore viene ancora meglio!
peppe
Complimenti, una versione semplice ed insolita di questo piatto meraviglioso . Condivido con te la stessa passione per questo gustosisssimo piatto. la provero’ sicuramente . Un caro saluto, Peppe.
Dasy
bella ricetta complimenti
GcomeCarolina
Grazie!
Pingback: