Crema di riso al limone e vaniglia

crema riso vegan dolce

Essere quella che ha il blog di cucina implica tutta una serie di altre cose. Come se non bastasse essere quella “complicata” in ogni gruppo, quella vegetariana, quella che non mangia questo, è allergica a quello, fa sempre un sacco di domande a tutti (sono una brutta persona, I know) sono anche quella a cui:

  1. vengono segnalate le peggiori ricette (perché?!?) o le ricette più classiche come super innovative – e io: sorrisoni
  2. vengono fatte domande su tutto lo scibile umano, animale, vegetale, proprietà degli alimenti, farmaci, integratori, quale estrattore comprare, come usare il bicarbonato, quanto sale mettere nella pasta – e io: mi arrampico sui vetri cercando di dare delle risposte
  3. viene invitata a cena per poi essere messa ai fornelli – e io: ma certo figurati mi fa piacere cucinare ANCORA
  4. vengono fatte richieste tipo hai la ricetta per QUALSIASI COSA? Oppure ho trovato questa ricetta puoi rifarla “sana” e mandarmela? O anche ho comprato questo ingrediente e non ho idea di come usarlo, mi aiuti? O ancora ho comprato questa cosa buonissima con i peggiori ingredienti del mondo dentro, mi dici come fare a rifarla UGUALE a casa? – e io: con i miei tempi mi segno tutto e alla prima occasione buona cerco di assolvere le richieste.

La storia della crema di riso appartiene al gruppo 4 ma è una ricetta che ho sperimentato volentieri, avevo in mente da un po’ di prepararla ma non ha mai riscosso molto successo in famiglia, quindi l’avevo accantonata. Certo quando sono cugina e nipote a chiederti di prepararla per la merenda allora cambia tutto <3

Crema-riso-dolce-0153

La crema di riso può avere diverse varianti a livello di consistenza: può essere più soda o più cremosa, con il riso intero o frullato. Io l’ho preparata a modo mio (ma va?), abbastanza densa, quasi un budino, e ho frullato solo in parte il riso per dare cremosità. Se la volete più “lenta” potete ridurre il riso o aumentare il latte. Si prepara con 4 ingredienti (4!!) e sarà sempre un successo!

crema di riso

Ingredienti per 4 coppette

1 litro di latte di riso non zuccherato

120 g di riso carnaroli

scorza di limone

vaniglia

agave (opzionale)

crema riso dolce

Mettete in un pentolino a bordi alti il latte con la scorza di limone prelevata con un pelapatate e qualche goccia di estratto di vaniglia (o i semini di mezza bacca). Portate a ebollizione e poi versate il riso, abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno mezz’ora fino a quando il riso sarà stracotto e la crema si comincerà ad addensare. Il latte di riso è già dolce naturalmente ma a piacere potete aggiungere 20/30 ml di agave se volete. Ricordatevi che la crema raffreddandosi si addenserà ulteriormente e il riso assorbirà altro liquido, quindi regolatevi sulla densità in base ai vostri gusti. Se una volta intiepidita la crema dovesse essere troppo densa potete aggiungere ancora un po’ di latte – meglio se tiepido – prima di frullare al mixer a immersione una parte del riso, per rendere il tutto più liscio e cremoso.

crema riso vegan

Servite la crema fredda con una spolverata di cannella e della frutta a pezzetti a seconda della stagione.

 

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crema di finocchi piselli e sedano al limone
Farinata di lenticchie
Torta all’acqua con uva e mirtilli al miele
Insalata di quinoa con crema di carciofi alle mandorle, zucca e fagioli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: