Il mio menù di Natale

menù2

Il fatto che io non senta il Natale non vuol dire che debba privarvi di qualche idea per le feste, così ho pensato di mettervi insieme un piccolo menù per pranzi e cene di Natale, Capodanno e chi più ne ha più ne metta, ogni occasione è buona per ritrovarsi intorno a un tavolo a festeggiare.

A me non piacciono troppo quei pranzi eterni, con 8 milioni di portate, quelli in cui è tutto un riempire i piatti mentre ci si accarezza la pancia gonfi, stanchi di stare a tavola, appesantiti. Preferisco situazione un po’ meno impegnative, con qualche piatto da cui piluccare nell’attesa che arrivino tutti gli invitati con in mano un calice di vino, un’insalatina e una portata principale un po’ più sostanziosa. Inutile per me mettere secondi, contorni, frutta e intermezzi vari, è davvero troppo. Meglio fare una pausa, sgranchirsi le gambe, sparecchiare la tavola, aprire i regali e poi tornare a sedersi per il dolce e il caffè, il momento più bello per i golosi come me.

Per questa proposta di menù di Natale ho messo insieme piatti vegan e vegetariani, con la possibilità di modificare le dosi o variare alcuni ingredienti nel caso in cui tutti gli ospiti siano vegani.

 

foto post natale

Ecco tutte le ricette:

Per cominciare

Crackers di semi al finocchietto vegan
Piccoli plum semidolci al sesamo
Chutney di radicchio con mela e peravegan
Insalata di finocchi e ravanelli agrodolce vegan
Millefoglie di ceci e radicchio con quinoa croccante – opzione vegan

Il protagonista

Maltagliati alle castagne con zucca e pera
Crema di zucca con ceci e nocciolevegan*

 *La crema di zucca può essere proposta in monoporzioni prima dei maltagliati oppure in porzione normale se avete ospiti vegan che non mangiano i maltagliati, in alternativa potete preparare dei maltagliati vegan di sola acqua e farina seguendo questa ricetta o quella che trovate sul mio libro Diario di una vegetariana a pagina 67.

Dolci

Interpretazione vegan degli zaeti – vegan
Zuccotto vegan al cioccolato e coccovegan

E voi? Com’è il vostro pranzo di Natale ideale? Cosa vi piace mangiare e quali sono i piatti veg che non mancano mai sulle vostre tavole?

Buone feste di cuore!

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Resta aggiornato via mail!
Rispettiamo la tua privacy
Quiche di carciofi con tofu pomodori secchi e olive
Crema di zucca lenticchie rosse e miglio alla curcuma
Pasta al pesto di foglie di rapa bianca e anacardi
Mini burger di azuki e riso rosso

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: