
Insalata alla messicana con ceci neri avocado e salsa piccante
Come avevo anticipato nel post in cui annunciavo l’evento in programma all’Orto Botanico di Padova insieme a Valbona, purtroppo l’appuntamento è stato sospeso e rimandato per una serie di piccoli intoppi.
Capita, l’importante è essere sempre pronti a cambiare programmi e noi lo siamo, quindi ci ritroveremo a parlare di pic nic e di pranzi all’aperto dopo l’estate, quando il sole sarà un po’ più tiepido e le gambe più abbronzate 🙂 La nuova data sarà fissata presto e ve la comunicherò anche sui social, ma la ricetta prevista per quella giornata non è sospesa, anzi è perfetta per queste giornate estive
Vi avevo promesso un viaggio in un Paese lontano e assolato e ogni promessa è debito…ma non potevo esimermi dal mettere anche un po’ di Italia nella mia ricetta d’ispirazione messicana, così ho tirato fuori dal cilindro i ceci neri!
Cosa è nato? Un’insalata super sfiziosa, ricca, perfetta per essere accompagnata con tacos o tortillas di mais che potete anche preparare in casa in questa versione alleggerita 🙂 E’ una ricetta facilissima, prevede pochi passaggi ma tanto tanto sapore.
Siete pronti a un’esplosione di peperoncino e un viaggio gustativo nel Paese dei Mariachi che tanto mi manca?
Per l’insalata
350 g di ceci neri lessati
200 g di mais cotto a vapore
150 g di pomodori datterini
3 peperoni verdi piccanti
1 avocado maturo
1 lime
coriandolo (o menta)
olio extravergine d’oliva
sale
Per la salsa
1 pomodoro
1 peperoncino piccante
1 cucchiaino di semi di chia
menta
olio extravergine d’oliva
sale
Pelate l’avocado, fatelo a pezzetti e mettetelo a marinare con il succo di lime e le foglie di coriandolo (o menta).
Frullate il pomodoro con una punta di peperoncino, la menta, il sale e l’olio, poi aggiungete i semi di chia e mescolate.
Tagliate in quarti i datterini e affettate i peperoni, mescolateli con il mais e i ceci a cui poi aggiungerete anche l’avocado marinato. Condite tutto con sale e un filo d’olio.
Servite l’insalata con la salsa di pomodoro e accompagnatela con le chips di tortillas di mais.


Un commento
Pingback: