Crostatine vegan al cocco e cioccolato

crostatine vegan cocco ciocco

Ognuno di noi nella vita ha persone, cose, situazioni di cui non può fare a meno. O meglio, di cui crede di non poter fare a meno. Fino a quando ne è costretto.

La vita ti fa affrontare un sacco di momenti che non avresti mai voluto affrontare, le persone cambiano strade e si perdono, le cose a cui si è costretti a rinunciare sono spesso più di quelle che ci si può concedere e, incredibilmente, si sopravvive. Senza persone. Senza cose.

Di persone non stiamo a parlare – che è pur sempre un blog di cucina – ma per quanto riguarda le “cose”, la mia dermatite e le mie diete mi hanno costretta spesso a rinunciare ad alcuni ingredienti. Sono passata attraverso regimi alimentari più o meno restrittivi che quasi sempre mi hanno tolto una delle cose di cui sono più golosa: il cioccolato. Ho scoperto che ero sono letteralmente dipendente dal cioccolato. La dipendenza dal cioccolato, così come quella dal caffè e dagli zuccheri, è provata. E io l’ho testata su me stessa.

I primi giorni di astinenza sono i peggiori, quelli in cui non riesci a pensare ad altro: crema al cioccolato, cioccolatini, torta al cioccolato, mousse, biscotti con le gocce, gelato. Serve determinazione per uscirne – so che sembra che stia scherzando, ma è la verità! io ero motivata, altrimenti avrei mollato presto – e quando ne sei uscito ti rendi conto che puoi sopravvivere anche senza. Certo, la vita senza cioccolato è un po’ meno bella, meno dolce, meno confortante 😉

Per fortuna le mie diete mi hanno portata anche alla scoperta di un ingrediente che già amavo di cui invece mi sono appassionata, il cocco. Amo il cocco in ogni sua forma: fresco, essiccato, crema, latte, panna, olio. Mi sono innamorata sempre di più del suo profumo, della consistenza, del sapore.

Inutile dire che l’accoppiata cocco-cioccolato è una delle mie preferite, golosissima. E visto che il cioccolato non è più bandito – anche se andrebbe moderato – ho deciso di unire questi due ingredienti che amo in un’unica ricetta in cui il cocco è protagonista in tante forme: la frolla è preparata con olio e zucchero di cocco, la crema con la panna e il mou con il latte.

Queste crostatine sono un’esplosione di sapore: la frolla croccante ma friabilissima, la crema avvolgente, il mou irresistibile.

Provatele e poi ditemi se questo non è un viaggetto in paradiso!

 

crostatine vegan

Per la frolla

250 g si farina integrale di farro

70 g di zucchero di cocco

60 ml di acqua

60 ml di olio di cocco vergine bio

 

Per la crema

100 g di cioccolato extra fondente

la panna da una lattina di latte di cocco

 

Inoltre

cocco rapè

mou al cocco (aggiungete a piacere un po’ di fleur de sel)

crostatine vegan cocco cioccolato

Preparate il mou come da ricetta.

Passate poi alla frolla sciogliendo lo zucchero nell’acqua prima di aggiungerlo alla farina insieme all’olio mescolando e poi cominciando a impastare. Formate una palle e fate riposare l’impasto.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato e sbattete bene la panna in modo da renderla cremosa. Unite alla panna il cioccolato amalgamando con cura.

crostatine vegan cocco

Stendete la frolla, ritagliate i dischi e foderate lo stampo. Mettete la frolla in forno a 180°C per circa 30-35 minuti o fino a doratura. Fate raffreddare e riempite i gusci con la crema al cioccolato e il cocco rapè. Riponete le crostatine in frigo e fate solidificare la crema.

Servite le crostatine con il mou al cocco.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Tofu impanato ai semi di zucca e capperi
Riso rosso con verdure al forno e cicerchie speziate
Polpette di lupini e riso ai pistacchi
Fettuccine di edamame con verdure e spezie al cocco

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: