Gelato alle mandorle con mou al cocco
È agosto, fa caldo, non sono andata in vacanza e non ho prenotato nessun viaggio al mare, datemi un gelato in cui affogare il mio dispiacere.
Sono giornata lunghe e cortissime insieme, giornate di stanchezza e di inquietudine, giornate di domande in attesa di risposte.
È agosto, IL mese dell’estate, l’estate che ieri non arrivava mai e oggi è quasi andata. Un’estate tutta diversa, così all’improvviso, e all’orizzonte c’è un settembre che boh, è pieno di punti di domanda.
È un anno di desideri realizzati e di desideri mai confessati eppure sempre lì, nella testa, quei desideri che no ora non è possibile ma chissà, prima o poi..
Ma è anche l’anno del gelato, che va bene a tutte le ore, che non stanca mai, che si mangia quando è tardi per la cena, passeggiando sotto le stelle o seduti in riva al mare quando sembra che tutto quello che serve sia lì, racchiuso in un istante.
L’anno del gelato fatto in casa, senza la gelatiera, a furia di esperimenti e di flop, che quando poi lo servi ed è cremoso come speravi ti sembra impossibile. E invece…
Ingredienti per 6/8 persone
170 g di mandorle pelate
230 ml di latte di latte di riso al cocco
90 g di panna di cocco
50 g di acero
1 ½ cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)
1 pizzico di sale
mandorle a lamelle
Per il mou
150 ml di latte di cocco
4 cucchiai di acero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparate il mou mettendo sul fuoco a fiamma bassissima tutti gli ingredienti, mescolate spesso e lasciate addensare.
Per il gelato mettete le mandorle a tostare leggermente in forno o in padella fino a quando saranno ben calde.
Inseritele nel bicchiere del blender o in un mixer potente e cominciate a tritare a scatti, fermandovi spesso per non surriscaldare il motore e per staccare le mandorle che si raccoglieranno ai bordi. Aiutatevi aggiungendo un paio di cucchiai di latte di riso e continuate a frullare fino a quando comincerà a uscire l’olio dalle mandorle, proseguite poi sempre a scatti fino a ottenere una crema.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti compreso il latte restante (tranne le mandorle a lamelle) e frullate fino a ottenere un composto liscio.
Riempite una ciotola o una pirofila adatta al freezer per metà, aggiungete un terzo di mou e mescolate, poi versate il resto della crema e ancora un terzo di mou mescolando per ottenere una variegatura.
Mettete il gelato a riposare in congelatore per un paio d’ore minimo, toglietelo dal freezer almeno 20 minuti prima e servitelo con il mou rimanente e le mandorle tostate a lamelle (aggiungete scaglie di cioccolato per aumentare la libidine).
3 commenti
erika
interessante! 🙂
erika
scusami… se lo facessi con la gelatiera del Kenwood, il mou lo aggiungo alla fine per avere l’effetto variegato?
grazie
GcomeCarolina
Ciao Erika! Direi di si, così non si amalgama perfettamente ma rimangono delle striature 🙂