Pumpkin pie alla zucca con noci e cioccolato
Questa storia racconta di come una passione possa assumere nuove forme, cambiare, stupire e riempire il cuore.
Questa è la storia di una ragazza non più giovane che ha deciso di lasciarsi sorprendere dalla vita, nelle piccole e nelle grandi cose, che ha capito che non si deve dare niente per scontato perché ha visto con i suoi occhi come tutto possa cambiare all’improvviso.
Questa è la storia di una ragazza non più giovane che pensava di sapere quali fossero i sogni della sua vita, che aveva studiato e credeva di aver trovato la sua strada, che immaginava un futuro tranquillo con poche ma solide certezze. Quella stessa ragazza che un giorno ha capito che non c’era niente di scritto, che la penna era nelle sue mani, che voleva cambiare lavoro, appassionarsi a qualcosa, vivere con più intensità e meno certezze. E ha iniziato ad andare contro corrente, a prendere decisioni scomode, a rischiare.
È iniziato tutto qualche anno fa, quando ho deciso di lasciare il mio lavoro e ho aperto questo blog, e questo meccanismo non si è più fermato anzi, è diventato più forte, più violento, impossibile da fermare.
È la crisi dei 30, dicono. Mah.
E mentre le mie passioni si fanno più intense, mentre assumono nuove forme e si mostrano sotto nuove prospettive, io scopro che con la zucca, mia grande passione per l’appunto, oltre alla mousse si può fare una crema PAZZESCA. E così la uso per preparare una pumpkin pie vegan e senza glutine – piccola perché già sapevo che me la sarei scofanata tutta, da sola, in un giorno o poco più – con un guscio delizioso crudista alle noci e sopra una buona dose di cioccolato. Che le passioni si evolvono, mica si cancellano.
50 g di noci (o altra frutta secca)
3 datteri medjoul
5 cucchiai di olio di cocco bio
Per la crema
250 g di polpa di zucca violina cotta al forno
210 ml di latte vegetale GF
50 g di amido di riso (o mais)
sciroppo d’acero qb (o eritritolo o zucchero di cocco)
spezie (cannella, fava tonka, vaniglia, noce moscata, zenzero)
scorza d’arancia
Per decorare
cioccolato extra fondente
noci tritate
*le dosi indicate si riferiscono a una torta piccola per 4 persone
Per la base tritate le noci insieme ai datteri e l’olio di cocco, unendolo poco per volta fino a ottenere un composto appiccicoso e compatto. Stendetelo sulla base della tortiera e ricoprite anche i bordi livellando bene, poi mettetelo a rassodare in freezer.
Preparate la crema frullando al mixer la polpa di zucca con poco acero alla volta, fino a raggiungere il grado di dolcezza che desiderate. Mescolate l’amido al latte e aggiungetelo alla zucca continuando a mixare, unite le spezie e la scorza d’arancia grattugiata.
Portate la crema liscia che avrete ottenuto sul fuoco, a fiamma bassa, e fate cuocere mescolando fino a quando comincerà ad addensarsi e ridursi, poi fatela intiepidire coperta con pellicola a contatto.
Per la base tritate le noci insieme ai datteri e l’olio di cocco, unendolo poco per volta fino a ottenere un composto appiccicoso e compatto. Stendetelo sulla base della tortiera e ricoprite anche i bordi livellando bene, poi mettetelo per circa 10 minuti a rassodare in freezer.
Riempite la crosta e livellate bene, mettete subito in frigorifero (in freezer per qualche minuto se volete accorciare i tempi).
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo sulla superficie della torta fredda, poi decorate con le noci tritate e servite.
3 commenti
Irene
Ciao! Torta super invitante.. ma piccola? stampo da 10?
GcomeCarolina
Si piccola! 14 cm il mio stampo 🙂
Pingback: