ciambella speziata zucca senza glutine
Dolci,  Senza glutine,  Senza latticini,  Torte, tortini e muffin

Ciambella speziata alla zucca senza glutine

Giallo. Il giallo è un colore che mi piace, ma non quando viene prima dell’arancione. C’è nell’aria quella sensazione di qualcosa che potrebbe ripetersi, e quel qualcosa non è né allegro né rassicurante.

Ci sono cose che sono belle anche quando si ripetono, anzi, il bello è proprio quello. E poi ci sono quelle situazioni che vivi una volta e vorresti non dover rivivere mai. Sono quei momenti che ti fanno tirare un sospiro di sollievo quando passano e tu speri di poter chiudere quella porta alle tue spalle a due, ma facciamo anche tre mandate.

Ma mica è detto che vada così. E tu lo sai che, in fondo, hai tutte le capacità per resistere, per uscirne, per superarli ancora e ancora quei momenti. È solo che a volte ti senti stanca e vorresti poterti semplicemente sedere e riposare lasciando che qualcuno si prenda cura di te.

Invece non ti riposi, ma ti metti in cucina e mescoli uova e farina per preparare una torta.

Era da un po’ che non facevo una torta con la zucca (se non l’hai ancora fatta però ti consiglio di provare la mia pumpkin pie alle noci oppure la cake cremosa alla zucca e nocciole) e così ne ho fatte due 🙂

La prima è questa ciambella speziata alla zucca, rigorosamente senza glutine e senza latticini. Profuma di Natale (oddio che paura) perché ha dentro un sacco di spezie ed è perfetta da arricchire a piacere con il cioccolato extra fondente per un’aggiunta di golosità.

Non è di certo la solita torta: l’impasto resta compatto e morbido per merito della polpa di zucca e il sapore ricorda il pumpkin spiced latte che bevevo a New York mentre passeggiavo con il naso all’insù. Una delizia.

ciambella speziata zucca senza glutine

Ingredienti

330 g di polpa di zucca cotta al forno

3 uova

5 cucchiai di zucchero di cocco**

90 g di farina di riso

60 g di fecola di patate

80 g di olio d’oliva delicato

50 g di latte

cioccolato extra fondente qb

½ cucchiaino di cremor tartaro

½ cucchiaino di bicarbonato

succo di limone

spezie (per me cannella, zenzero, noce moscata, curcuma, pepe)

* io ho usato una delica tagliata a fette e cotta la forno, può andare bene anche una violina ma se la pasta è molto umida potrebbe essere necessario aumentare la dose della farina

**la dose dello zucchero è come sempre indicativa, se sei abituato a dolci poco dolci puoi scendere a 3, se vuoi più dolcezza puoi salire a 6

ciambella speziata zucca senza glutine

Frulla la polpa di zucca e poi, utilizzando la frusta, mescolala con le uova, lo zucchero, il latte e le spezie in modo da ottenere un composto liscio e cremoso.

Mescola la farina con la fecola, il cremor tartaro e il bicarbonato. Unisci le polveri alla crema e amalgama bene, aggiungi a piacere circa anche 40 g di cioccolato tritato finemente al coltello (puoi anche ometterlo e metterne solo qualche quadretto tritato in superficie se vuoi un dolce più leggero) e poi un cucchiaio di succo di limone.

ciambella speziata zucca senza glutine

Versa il composto nello stampo a ciambella rivestito di carta forno e inforna a 180°C per circa 40 minuti (fai la prova dello stecchino e controlla la torta in forno), sfornala a cottura e completa con il cioccolato tritato in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.