Pancakes soffici senza glutine al cocco e mirtilli
Ah, la colazione! Come fate colazione voi?
Muffin, biscotti, brioches…ho sempre adorato questo momento della giornata, quello in cui ti puoi sedere e concederti qualcosa di dolce mentre metti in ordine le idee per affrontare quello che verrà.
Sono il tipo di persona che a colazione mangerebbe sempre tanto, non importa a che ora io punti la sveglia 🙂 Negli ultimi mesi però non sono cambiate solo le mie colazioni – sempre per la mia dieta anti-infiammatoria – ma anche le mie abitudini. Di solito appena scesa dal letto mi fiondavo in cucina per la colazione, ora invece ogni mattina mi sveglio, preparo la mia acqua tiepida con succo di limone, infilo le scarpe e faccio una lunga camminata con le cuffie alle orecchie. Al rientro mi godo la colazione che mi sono meritata! E quando ho tempo, soprattutto nel weekend, mi coccolo con i pancakes.
Per anni ho snobbato i pancakes, li preparavo di rado, ma ora li ho riscoperti: sono versatili e si possono preparare anche in versione senza zucchero, senza glutine e senza latticini, variando gli ingredienti e le proporzioni. Così mi sono messa a sperimentare ricette diverse e, visto l’entusiasmo registrato ogni volta che condivido una foto dei pancakes sui miei social, ho deciso di smettere di fare le dosi a occhio e trascriverle per voi.
Questi pancakes sono “fluffy”, faranno una sottile crosticina all’esterno ma resteranno morbidi e leggermente spungnosi grazie all’uso della farina di cocco (non cocco rapè!), pronti ad accogliere e assorbire bene sciroppo d’acero o miele, yogurt o cremine varie.
Come per le crepes io preparo sempre i pancakes non zuccherati – così potete anche farcirli in versione salata – ma se preferite potete tranquillamente unire all’impasto un cucchiaio di zucchero di cocco o mascobado in modo da renderli dolci e perfetti anche per chi non è abituato a un’alimentazione sugarfree. Potete prepararli in versione semplice oppure arricchirli con i mirtilli, come ho fatto io, se li volete ancora più speciali.
Ingredienti per 8 pancakes
30 g di farina di cocco
30 g di farina di riso
150-170 ml d’acqua (circa)
2 uova
70-80 g di mirtilli
1 punta di bicarbonato
cannella
scorza di limone
Mescolate le farine con il bicarbonato, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete le uova e cominciate ad amalgamare con una frusta. Unite anche l’acqua poco per volta fino a ottenere una pastella abbastanza densa (la farina di cocco tende ad assorbire molto i liquidi e poi a rilasciarli, quindi regolatevi con i liquidi aggiungendoli poco per volta). Aggiungete i mirtilli e mescolate.
Scaldate una padella antiaderente spennellata d’olio (per me di cocco) e versate due cucchiai circa di pastella per ogni pancakes – io li preparo piccolini ma ovviamente potete farli più grandi se preferite!. Fate dorare da un lato, girateli con delicatezza e fate cuocere ancora qualche minuto. Proseguite fino a esaurire la pastella.
Serviteli a piacere con yogurt, frutta fresca, miele o acero, granola, fiocchi di cocco, cioccolato….