Focaccine in padella senza glutine
Succede un po’ a tutti di sentire la mancanza di qualcosa. A me capita più spesso che manchino le persone a essere onesta, ma in questo periodo, complice sicuramente la dieta e forse anche un po’ l’arrivo del cambio di stagione, mi trovo spesso a sentire la mancanza del pane.
Non sono mai stata una mangiatrice di pane e in casa nostra non c’è mai stata l’abitudine di andare in panificio ogni giorno, ma ogni tanto mi piaceva mangiare una fetta di pane con la marmellata, oppure usarla per fare la scarpetta nel sugo di pomodoro.
Ora che con l’alimentazione senza glutine il pane è praticamente proibito, mi ritrovo periodicamente con il desiderio di qualcosa di morbidino e inzuppabile da mettere sotto i denti. Come dire…le gallette di riso non sono proprio la stessa cosa ;P
E voi direte: fatti il pane in casa! Giusto, ma i temi sono almeno due: 1. i mix di farine senza glutine in commercio hanno dentro mille mila cose che magari è meglio che eviti (avete mai letto le liste ingredienti?) 2. non sono mai stata proprio la maga dei lievitati o meglio, mi sono applicata poco.
Così ho cercato una soluzione un po’ più veloce e più semplice per cercare di soddisfare questa voglia e sono partita da una ricetta della mia nutrizionista (thanks!) che preannunciava che avrei preparato la puccia. Ora, la puccia ragazzi è proprio una roba diversa, non scherziamo con il fuoco.
Allora ho riadattato un po’ la ricetta a modo mio – strano direi – e ho creato queste simil focaccine senza glutine e senza latticini che si preparano in padella, come dei pancakes, ma sono più asciutte e con una consistenza diversa. Il mio consiglio è di prepararle quando le volete mangiare, non in anticipo, e magari di portarle in tavola ancora calde. Questo perché come tutte le preparazioni senza glutine succede che se non ci mettete dentro emulsionanti e cose varie, tendono a diventare un po’ seccarelle, e non è quello che vogliamo.
DISCLAIMER come sempre: niente a che vedere con il pane tradizionale, niente a che vedere con le cose che trovate in commercio. Si tratta di un buon compresso, veloce e semplice, per quando avete voglia di qualcosa di diverso da portare in tavola. Farcitele per bene!
Ingredienti per 3/4 focaccine
150 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
1 uovo
50 ml di olio extravergine d’oliva
¾ di cucchiaino di cremor tartaro
½ cucchiaino di bicarbonato
100 ml d’acqua (circa)
sale*
Mescolate la farina e la fecola, aggiungete ½ cucchiaino di sale, il cremor tartaro e il bicarbonato.
Rompete l’uovo e aggiungetelo alle farine, poi unite poco per volta l’olio e l’acqua, mescolando bene e regolandovi sulla quantità in base alla densità dell’impasto che deve risultare simile alla pastella per i pancakes.
Riscaldate una padella antiaderente leggermente spennellata d’olio e versate un mestolino di impasto. Fate cuocere bene da un lato prima di girare le focaccine. Proseguite fino a esaurire l’impasto.
Servitele con formaggio, verdura fresca e di stagione, salse e creme di legumi.
*omettendo il sale potete anche prepararle neutre e farcirle in versione dolce!
NB: preparatele al momento di mangiarle perché restino più morbide, o tenderanno a seccarsi un pochino!