Biscotti senza glutine al cocco e cioccolato

biscotti senza glutine cocco cioccolatoOggi compio gli anni.

Ci sono persone che non amano festeggiare il compleanno, che non sopportano la data che rappresenta l’inevitabile scorrere del tempo. Io invece ho sempre amato molto l’arrivo del 15 giugno, il mio giorno. Non sono una da grandi festeggiamenti ma in questi 33 anni ho cercato di rendere la giornata speciale in qualche modo, di avere vicine le persone che amo, di creare qualcosa di unico. E ho sempre sognato, fin da da bambina, una festa a sorpresa!

Sarò onesta nel dire che quest’anno è più dura. Non tanto per il passare degli anni – così è la vita – quanto per il fatto che non sono fisicamente in forma da molto tempo ormai e questo sta cominciando a pesare in modo piuttosto importante su di me. Questa è la realtà dei fatti, non posso negarlo, ma oggi non voglio pensarci.

Ora è il momento di guardare oltre e concentrarsi sulla giornata che mi dedico, una giornata in cui mi auguro di essere felice, di godere di ogni istante, di sorridere più che posso. Di non guardare dentro lo specchio ma dentro di me, per promettermi di prendermi cura di me stessa e di amarmi, di essere forte e centrata, di stringere i denti e non mollare continuando a credere nel lieto fine. 

Forse non potrò accoglierlo addentando i miei biscotti con le gocce preferiti – ahimè banditi dalla dieta per ora – ma con un po’ di fede quel momento arriverà. Presto. Prestissimo. Me lo merito.

E voi vi meritate questa ricetta speciale, vegan e senza glutine, che dovete assolutamente provare: questi biscotti croccanti al cocco e cioccolato fondente diventeranno un must della vostra dispensa e creeranno velocemente una dipendenza…avrete abbastanza forza di volontà per non mangiarli tutti in una volta?!

biscotti senza glutine cocco

Ingredienti

70 g di cocco rapè

60 g di farina di miglio

35 g di olio di cocco solido

20/25 g di zucchero di cocco (o mascobado)*

25 ml di latte di cocco (in lattina)

50 g di cioccolato extra fondente

½ cucchiaino di lievito

scorza di limone bio

*io sto riducendo sempre di più gli zuccheri nei dolci ma voi potete aumentare leggermente la dose!

Mescolate il cocco, la farina e il lievito. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e il cioccolato tritato al coltello (o in gocce). A questo punto unite l’olio di cocco a pezzetti o scagliette e cominciate a impastare con le mani in modo che cominci a scaldarsi e sciogliersi. Aiutatevi aggiungendo il latte di cocco, poco per volta. Quando l’impasto sarà compatto e morbido formate delle palline e schiacciatele fra i palmi o stendete l’impasto (con attenzione perché tende a rompersi) fra sue fogli di carta forno per ritagliare i biscotti.

Infornate a 180°C fino a doratura.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Blondies di patate dolci al caffè e pinoli
Polpette di lupini e grano saraceno
Grano saraceno cremoso con asparagi e carote
Tortini al cacao cocco e mirtilli senza zucchero

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: