Pancakes proteici di ceci e castagne senza zucchero

pancakes proteici ceci castagne

Qual è il pasto della giornata che preferite? Io non ho dubbi, sono un’appassionata della colazione. Negli ultimi anni visti gli impegni che si sono accavallati e la vita che è un po’ cambiata mi ritrovo spesso a pranzare e cenare di corsa, molto tardi, più per necessità che con amore. Mi piace? No, e non è neanche salutare, ma per ora non ho alternative.

C’è un momento però della giornata che per me è un rito, una coccola, un regalo. Ed è quello della colazione. Non importa che siano le 4 del mattino o le 11 (ma quando mai?!), io adoro sedermi e fare una colazione abbondante, soprattutto nel fine settimana quando i ritmi rallentano un po’.

Da quando ho cambiato regime alimentare eliminando quasi completamente il glutine e riducendo i carboidrati (la mia alimentazione punta a ridurre l’infiammazione e la risposta del corpo alle istamine visto che soffro di dermatite atopica), mangio una bowl, ovvero una ciotola di qualcosa. Quel qualcosa sono di norma yogurt, frutta fresca e semini o granola.

Quando ho voglia di una colazione speciale però mi concedo un muffin, una fetta di torta, qualche biscotto o…i pancakes! Per poterli mangiare senza troppi problemi mi sono messa ai fornelli per creare una versione di pancakes proteici – visto che per me le proteine non sono mai abbastanza – preparati con farina di ceci e castagne, canapa e latte di quinoa. Non è una ricetta vegan ovviamente ma è senza zucchero, senza glutine e senza frutta secca.

Io non dolcifico crepes e pancakes, questo mi consente di farcirli sia in versione dolce che salata e di sbizzarrirmi con gli accompagnamenti senza aggiungere altri zuccheri*!

 

*Se voi non siete abituati però al sapore neutro dei pancakes potete aggiungere nell’impasto un po’ di zucchero di cocco o di malto o di agave, poco per volta, in modo da dosarli bene.

pancakes proteici senza zucchero

Ingredienti per 8/10 pancakes

100 g di farina di castagne

50 g di farina di ceci

1 uovo

1 cucchiaio di proteine di canapa

230 ml di latte di quinoa (o mandorle o cocco)

1 pizzico di bicarbonato (opzionale)

cannella

scorza di limone/arancia

olio di cocco o extravergine d’oliva

pancakes proteici ceci castagne senza zucchero

Mescolate le farine con le proteine di canapa (potete ometterle se non le avete), aggiungete la cannella e la scorza degli agrumi grattata, il bicarbonato (è opzionale, io non lo metto quasi mai quando uso queste farine ma vi aiuta a far crescere un po’ i pancakes). Rompete un uovo, sbattetelo leggermente e unitelo alle farine mescolando con una frusta. Poco per volta aggiungete il latte, sempre mescolando per evitare che si formino i grumi. Regolatevi a occhi fino a ottenere una pastella non troppo liquida.

Scaldate una padella spennellata di olio e versate la pastella a cucchiaiate (due almeno per ogni pancakes) formando dei dischetti della dimensione che preferite. Aspettate che si stacchino dal fondo e girateli, fate cuocere ancora qualche minuto. Procedete fino a esaurire l’impasto.

Serviteli a piacere, io ho usato panna di cocco, frutta e nocciole.

 

2 Commenti a “Pancakes proteici di ceci e castagne senza zucchero”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Budino al latte di cocco al limone e cioccolato
Tofu impanato ai semi di zucca e capperi
Riso rosso con verdure al forno e cicerchie speziate
Crostatine vegan al cocco e cioccolato

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: