Fettuccine di edamame con verdure e spezie al cocco


fettuccine edamame

Amo viaggiare. Amo scoprire posti nuovi, vedere luoghi mai visti prima e farmi sorprendere dal mondo. Mi piace perdermi a piedi nelle città e camminare nella natura. Adoro scoprire i sapori e i profumi caratteristici e trovare in mezzo ai piatti tipici qualcosa a misura di Giulia, non solo le proposte vegetariane ma anche le ricette ‘senza’ e adatte a chi ha un regime alimentare particolare.
Seguire una dieta, qualsiasi essa sia, può rendere la cose difficili in viaggio ma a volte bastano un po’ di spirito di adattamento e un po’ di attenzione per gestire tutto, regalandosi anche qualche sgarro.
La mia passione per il cibo che racconta il mondo è così forte che i barattoli di spezie a casa cadono dal cestino ogni volta che apro il mobiletto della cucina.
E il potere evocativo delle spezie è fortissimo, la loro capacità di trasportati in un altro spazio e in un altro tempo, di riportare alla mente ricordi vicini e lontani.
Ogni combinazione rende il piatto diverso, lo stravolge, gli dà carattere. Non saprei immaginare la mia cucina senza le spezie. E stavolta le ho usate insieme a delle fettuccine di edamame, ovvero i fagioli di soia, che hanno una consistenza particolare, una buona tenuta in cottura e un sapore definito che riconoscerete al primo assaggio.
Insieme al lime, il coriandolo e lo zenzero una spolverata di cocco, come fosse il formaggio che usiamo nei nostri piatti all’italiana.

fettuccine edamame spezie

Ingredienti per 4 persone

320 g di fettuccine di edamame

4 zucchine

4 carote

10/12 ravanelli

2 cucchiai di anacardi

cocco rapè qb

1 cm di zenzero fresco

semi di coriandolo

succo di lime o limone

menta

olio di cocco vergine bio (o olio evo)

sale e pepe

fettuccine edamame verdure

Pelate le carote e affettatele sottilmente insieme a zucchine e ravanelli.

Mettete a scaldare in qualche cucchiaio d’olio lo zenzero tritato e i semi di coriandolo pestati. Aggiungete le verdure, partendo dalle carote e facendole saltare qualche minuto. Unite poi i ravanelli e le zucchine e lasciate insaporire prima di aggiungere il succo di lime, sale e pepe.

A parte fate tostare gli anacardi mentre portate l’acqua a ebollizione e lessate le fettuccine.

Scolatele tenendo un po’ d’acqua da parte e fatele saltare insieme alle verdure e la menta, aggiungendo un goccio d’olio se necessario. Servite con una spolverata di cocco e gli anacardi tostati.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crostatine vegan al cocco e cioccolato
Polpette di lupini e riso ai pistacchi
Pancakes proteici di ceci e castagne senza zucchero
Insalata di rucola e barbabietola con nocciole e dressing al cumino

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: