Torta di pere e anacardi senza zucchero
Non è la prima volta che vi parlo di ricette nate per caso. Chi mi segue sulle pagine social (da oggi potete anche iscrivervi alla newsletter compilando il form nella colonna a destra!) ha visto almeno un paio di post su questa torta, di cui mi sono innamorata alla follia. E visto che domani è la festa degli innamorati, anche se non l’ho mai festeggiata non potevo che rendere omaggio all’amore così.
La torta di pere e anacardi è nata dalla voglia di torta di mele, quella che preparava la nonna, piena pienissima di mele, con poco impasto, umida, cremosa. La torta di mele per eccellenza nell’immaginario familiare, la più buona del mondo per essere precisi. La voglia di quella torta (un versione della torta di mele alla ricotta qui) unita alla disponibilità della dispensa e a qualche appunto scritto qui e là fra i miei quaderni a pois pieni zeppi di ricette ha fatto nascere questo esperimento, con le pere perché le mele non le posso mangiare, con gli anacardi e il miglio per ridurre il quantitativo di glutine nell’impasto (per farla completamente senza glutine usa la farina di avena GF invece che quella di farro), con la frutta essiccata al posto dello zucchero e tutto il profumo delle arance che tanto amo.
La ricetta è vegan e senza zucchero, si prepara in un attimo, è facilissima da fare ma è più facile da mangiare, ve lo assicuro.
Visto che è nata per caso io, per essere sicura di darvi una ricetta che funziona l’ho già rifatta due volte e un paio di fette sono al sicuro in freezer, per i momenti di sconforto o per festeggiare l’amore.
Qualsiasi esso sia, verso chiunque vogliate, anche verso voi stessi. Amatevi e regalatevi questa torta, vi farà felici.
Ingredienti
2 pere abate grandi o 4 piccole
150 g di farina integrale di farro (o avena GF)
60 g di farina di miglio
50 anacardi
1 cucchiaino di bicarbonato
80 ml di olio evo delicato
100 g di datteri o uva passa
300 ml di latte vegetale GF
1 arancia non trattata
Mescolate le farina con gli anacardi tritati e il bicarbonato, aggiungete la scorza d’arancia grattugiata.
Tagliate la pera a fette e poi a tocchetti e irroratela con il succo di mezza arancia (20 ml circa).
Frullate i datteri in modo da ottenere una crema e uniteli a latte e olio, mescolate o frullate ancora per amalgamare.
Unite il succo d’arancia in cui avete lasciato le pere e mescolate gli ingredienti asciutti con quelli liquidi, aggiungete le pere e riempite uno stampo a cerniera foderato con carta forno.
Infornate a 180°C per circa 35/40 minuti (dipende dal forno!) fate la prova dello stecchino per verificare la cottura (se la torta cominciasse a scurire molto in superficie proseguite la cottura coprendola.