Muffin di avena e segale con ciliegie e lamponi

muffin avena segale

I muffin, in assoluto sono loro i dolci più gettonati nella mia cucina. Sono loro i protagonisti di colazioni e merende, pronti in pochissimo tempo, morbidi morbidi, adatti a mille e più variazioni.

Una sorta di rifugio per il corpo e l’anima perché si preparano quasi ad occhi chiusi, liberano la mente e scatenano la fantasia, confortano a ogni morso. Credo sia stata proprio la ricetta dei muffin la prima che ho preso in mano per sperimentare le mie alternative vegan e da allora, parecchi anni fa, i miei muffin sono vegan, punto. Ho completamente dimenticato l’opzione uova+burro per abbracciare serena le altre versioni: sugarfree, con yogurt di soia, con semi di chia, con latte vegetale eccetera eccetera.

Ho affondato mille volte i denti in un muffin soffice soffice dicendomi “solo un morso, hai già fatto colazione” o “solo per assaggiarlo, ormai è ora di cena” per poi ritrovarmi solo le briciole fra le mani.

L’ho già detto e lo ripeto: sono per una sana alimentazione, sono convinta dell’importanza di mangiare bene, in modo equilibrato. Non sono un’estremista e non voglio indottrinare o vendere le mie scelte come LE scelte, quelle giuste, ma sono una sostenitrice dell’importanza di ridurre (almeno) il consumo di carne, di mangiare variato, di aumentare la dose di frutta e verdura fresca, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi.

muffin avena segale ciliegie

Ma allo stesso modo e per le stesse ragioni credo nel valore del cibo di conforto, credo nell’importanza di sapersi godere una fetta di dolce in compagnia, di riempirsi la maglia di briciole di biscotti mentre si chiacchiera allegramente, di incontrarsi per un gelato. Sono gesti piccoli ma potenti che uniscono e riscaldano l’anima, che leniscono – anche solo per poco – le ferite del corpo, della mente e del cuore.

Per questo quando qualcuno mi vede con un muffin al cioccolato in mano e solleva il sopracciglio bofonchiando qualcosa tipo “ma tu non mangiavi sano?” mi sento libera di rispondere sorridendo che sì, io cerco di mangiare sano per potermi concedere ogni tanto uno strappo senza rimorsi.

Perché ragazzi su, la vita è una sola. (E poi fra due giorni compio gli anni!)

muffin segale avena ciliegie lamponi

Ingredienti (per 6 muffin)

180 g di farina integrale di segale

50 g di fiocchi d’avena

40 g di zucchero mascobado

½ cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di lievito bio

70 ml di olio di mais o girasole

220 ml di latte d’avena

50 g di ciliegie denocciolate

70 g di lamponi

50 g di cioccolato extra fondente tritato (o gocce)

scorza di limone

 

Tritate l’avena e mescolatela con la farina, il bicarbonato, il lievito e lo zucchero.

A parte emulsionate il latte e l’olio insieme alla scorza di limone. Unite gli ingredienti asciutti a quelli liquidi e mescolate velocemente aggiungendo anche le ciliegie, i lamponi e il cioccolato.

Riempite gli stampini da muffin e infornate a 180°C forno statico per circa 25-30 minuti. Fate la prova con lo stecchino prima di sfornare.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Pane di kamut ai semi
Tofu marinato con uva e finocchio
Ibiza: cosa fare e dove mangiare veg in meno di 72 ore nella Isla Bonita
Cookies integrali con avena cocco e cioccolato

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: