crespelle zucca radicchio
Varie

Crespelle con crema al radicchio ricotta e zucca

crespelle zucca radicchio

E’ passato un mese netto da Natale e sono pronta a condividere con voi il piatto senza glutine che ho preparato in quell’occasione. Quando mi chiedono “a Natale cosa prepari?” sono sempre un po’ a disagio perché la mia famiglia, negli anni, ha sviluppato un rapporto con il pranzo di Natale piuttosto lontano da quello che ho io, con il pranzo di Natale. Da quando nonna non cucina più si è un po’ persa la tradizione della scelta del menù con settimane di anticipo, il rituale di incontrarsi per aiutarla a fare la pasta fresca, cucinare insieme e poi portare in tavola qualcosa di speciale. Il pranzo è stato un po’ banalizzato e visto che io ho delle esigenze “speciali” e in ogni caso quello che conta davvero in quel giorno, per me, è stare insieme, ho scelto di non oppormi a questo processo pur non sentendomi molto inclusa in esso.

Se è vero, quindi, che di certo non è quella l’occasione per me per avere grosse soddisfazioni, è anche vero che non rinuncio a preparare qualcosa a prova di Giulia per il pranzo delle feste, in modo da non sentirmi quella tagliata fuori che mangia riso in bianco mentre gli altri si servono la seconda porzione di lasagne.

Ora che vi ho raccontato un po’ di cavoli miei e ho messo per iscritto questa leggera frustrazione che fino ad ora era solo dentro di me, vi racconto anche cosa ho deciso di preparare quest’anno.

Le crespelle fino a qualche anno fa per me non avevano appeal, mi sembravano un piatto anni ’80 che non sarebbe mai stato in grado di soddisfarmi. INVECE NO! Il procedimento è un po’ lungo perché ci sono diversi passaggi da affrontare ma, per un pranzo speciale o una domenica in famiglia queste crespelle senza glutine sono un piatto altamente confortante, una goduria croccante ai bordi e avvolgente all’interno grazie al ripieno in cui la dolcezza della zucca e della besciamella vengono equilibrate dall’amaro del radicchio.

Se non vi ho ancora convinti vi dico che io ho preparato due teglie e ho surgelato diverse porzioni per tirarmi su nelle giornate dure quindi, se volete testarle, avvisatemi la mattina che le metto a scongelare e vi aspetto a cena 😉

crespelle zucca radicchio ricotta

Ingredienti per 6/8 persone

Per le crepes

200 g di farina di riso

1 cucchiaio colmo di fecola

350 ml di latte (per me di riso) circa

3 uova

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

curcuma

sale e pepe

 

Per la besciamella

400 ml di latte (per me di riso)

50 g di farina di riso

20 g di amido di riso (o mais)

40 ml di olio extra vergine d’oliva

noce moscata

sale e pepe

 

Per la farcia

300 g di ricotta di capra (o vaccina)

2 cespi di radicchio di Treviso tardivo o precoce

1 zucca delica

2 cucchiai di semi di zucca e di girasole

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

crespelle zucca radicchio senza glutine

Preparate le crepes sbattendo le uova con il sale e l’olio, unite la farina e la fecola poco per volta alternando con il latte fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Spennellate d’olio una padella antiaderente e versate un mestolo di pastella facendo ruotare la pentola per distribuirla bene, fate cuocere da un lato prima di girare. Proseguite fino a metà impasto poi, se vi piace, unite alla pastella mezzo cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe, mescolate e cuocete le altre crepes.

Per la besciamella portate sul fuoco su un pentolino la farina e l’amido con l’olio, sbattete bene con una frusta e  fate cuocere per qualche minuto, unite poi il latte a filo, sempre mescolando, un pizzico di sale e la noce moscata. Fate andare la besciamella mescolando fino a quando si sarà addensata.

Pulite la zucca, togliete i semi e affettatela. Cuocetela in forno a 190°C fino a quando sarà morbida, poi fatela a tocchetti.

Lavate il radicchio, dividetelo a metà e poi tagliatelo a tocchetti o striscioline, saltatelo in padella con olio e sale (oppure mettetelo in forno a 180°C con un pizzico di sale, mescolando di tanto in tanto).

Tritate i semi al coltello.

Unite circa 2/3 della besciamella a 2/3 di radicchio e frullate insieme alla ricotta per ottenere una crema. Farcite le crespelle con la crema al radicchio, il radicchio rimasto e pezzettini di zucca. Richiudete le crepes a metà o in quarti, disponetele nella teglia e nappate con la besciamella restante. Cospargete la superficie con i semi tritati e infornate a 180°C per circa 15/20 minuti fino a quando saranno ben gratinate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.