Pizzadicarasaucontardivoestracchino_unavegetarianaincucina_00
Senza lievito,  Senza uova

Pizza di carasau con radicchio tardivo e stracchino

Pizzadicarasaucontardivoestracchino_unavegetarianaincucina_00

La pizza, chi non ama follemente la pizza?

Che siate fra i tradizionalisti e i puristi che scelgono sempre e solo “la margherita” o che siate amanti delle variazioni più stravaganti sul tema, che l’amiate piccola con il cornicione alto o grandissima battuta, che la vogliate soffice e alta o croccante e sottile (eccomi!) la pizza resta un piatto della nostra tradizione di quelli che non stancano mai.

Spesso quando la giornata prende una brutta piega, quando finisco di lavorare tardi e in un attimo è già ora di cena, vorrei cercare un po’ di conforto in una buona pizza croccante appena sfornata. E invece il tempo è poco e la fame tanta e di mettersi a impastare non se ne parla. Tocca ripiegare su un’insalata veloce e rinunciare ai nostri desideri? Non sia mai!

La soluzione c’è, certo qualcuno dirà che è un po’ anticonformista ma vi consiglio di provarla prima di alzare il sopracciglio con aria scettica, perché il risultato potrebbe davvero sorprendervi.

Di cosa sto parlando? Della “pizza” di pane carasau che si prepara in un attimo e che potete farcire a vostro piacere a seconda della stagione usando una buona passata e un po’ di fantasia.

E visto che la stagione del radicchio volge al termine ho pensato di approfittarne (dite che sto diventando un po’ monotematica? Dai arriveranno presto piogge di melanzane!) e usarlo per farcire la pizza insieme a qualche fetta di stracchino. La ricetta oggi la trovate anche sul sito di Pomì!

Pizzadicarasaucontardivoestracchino_unavegetarianaincucina_01

Passata Classica 1000g400 ml
Olio evoq.b.
Pane carasau6/8 spicchi
Pepeq.b.
Radicchio rosso2 cespi
Saleq.b.
Stracchino300 gr
Timoq.b.

Dopo aver lavato e asciugato con cura il radicchio eliminate la base, tagliate i cespi a metà e disponete le foglie su una placca da forno condendole con olio, sale e una macinata di pepe. Infornate a 180°C per 12-15 minuti circa, fino a quando sarà appassito, facendo attenzione per evitare che si secchi. Nel frattempo scaldate un filo d’olio in padella, versate la passata classica Pomì e un pizzico di sale. Fate restringere leggermente la salsa a fuoco basso e quando sarà pronta profumatela con qualche fogliolina di timo.

Lasciatela insaporire e alzate il forno a 190°C. Farcite la parte centrale di ogni spicchio di pane carasau con la salsa di pomodoro e passate in forno il tutto un paio di minuti. Riprendete gli spicchi e completateli con il radicchio e lo stracchino tagliato a pezzetti, poi rimettete la “pizza” in forno giusto il tempo che il formaggio si sciolga leggermente. Servite gli spicchi ben caldi con un filo d’olio a crudo.

2 commenti

  • Barbara

    Ciao, Giulia! è sempre un piacere leggere i tuoi posts! sono sempre così gioiosi e solari,come immagino sia tu! Interessante ricettina davvero di quelle per cui non ci sono scuse di perdita di tempo 😉 La proverò! Un abbraccio 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.