Teglia di zucchine con crema di ricotta al basilico e pinoli
Credo di aver già fatto la mia ode alla parmigiana. Credo di aver già detto in più e più modi che amo questi sapori, che adoro le verdure estive. Se non fosse che gli allergici con le solanacee (patate, pomodori, melanzane, peperoni) non vanno molto d’accordo probabilmente con l’arrivo della bella stagione non vivrei d’altro.
Per fortuna però, dopo anni in cui ho mangiato le zucchine solo lessate, oggi le amo alla follia. E allora perché non cercare un compromesso per una versione ispirata, alleggerita e rivista che non sia proprio un accumulo di solanacee all’ennesima potenza? Pomodoro sì ma melanzane no per questa teglia di zucchine con crema di ricotta al basilico e pinoli.
La ricetta l’ho preparata per IlCucchiaio.it ma devo essere onesta, non sono riuscita ad assaggiarla. Mi è passata sotto il naso ed è finita senza che me ne accorgessi. Ho ricevuto un messaggio però, diceva: “Purtroppo è finita, tocca rifarla se la vuoi assaggiare. Ma la prossima volta aumenta le dosi!”
E niente ragazzi, io torno in cucina e preparo due teglie va.
Ingredienti per una teglia da 4 persone circa
12 zucchine
400 g di ricotta
400 ml di passata di pomodoro
4 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
4 cucchiai di pinoli
1 mazzetto di basilico
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Lava, spunta le zucchine e taglia a fette sottili nel senso della lunghezza.
Cuocile in forno con sale olio e basilico, a 180°C per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.
Frulla la ricotta con abbondante basilico, sale e pepe e mettila a riposare in frigorifero.
Scalda in padella un paio di cucchiai d’olio, versa la passata e il concentrato, unisci un pizzico di sale e lascia restringere la salsa a fuoco lento.
Disponi le fette di zucchine sul fondo della teglia, aggiungi uno strato di crema di ricotta e poi la salsa. Prosegui con gli strati fino a esaurire gli ingredienti, completa con i pinoli.
Inforna per 5-10 minuti e poi lascia sotto il grill per altri 5 circa, fino a doratura dei pinoli.