Crocchette di miglio alla curcuma con piselli e edamame

Crocchettedimiglioallacurcuma_unavegetarianaincucina_00

La prima volta che ho mangiato gli edamame in un ristorante orientale sono rimasta folgorata: altro che patatine fritte! Questi fagiolini di soia lessati e serviti ancora dentro il baccello, da sgranare con le mani, sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Cos’hanno di così speciale? Non lo so, sono buoni sì, ricordano vagamente le fave, ma secondo me quello che mi ha conquistata è stato soprattutto il gesto…sì insomma, non mi sarebbe mai venuto in mente a una cena di mettere in tavola una coppetta di piselli lessati nel baccello da far sgranare agli ospiti mentre bevevano l’aperitivo, eppure gli edamame me li sono svuotati.

Da quella prima volta sono passati un paio d’anni e ora gli edamame si trovano con più facilità anche al supermercato, figuriamoci se potevo fare a meno di comprarli. Sono versatili e si prestano a tante ricette vegan e glutenfree come questa delle crocchette di miglio alla curcuma con piselli e esamame, perfetti con una salsina allo yogurt e senape. Mettiamo un po’ di colore in tavola!

crocchette miglio piselli edamame

Ingredienti (per 12 crocchette)

120 g di miglio

160 g di piselli

140 g di edamame

2 cucchiaini di curcuma

farina di mais

rosmarino

maggiorana

olio extravergine d’oliva

sale nero (o normale)

pepe

Lessate i piselli e gli edamame che poi sbuccerete una volta cotti. Nel frattempo lessate anche il miglio dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente e, quando sarà a cottura, conditelo con la curcuma, una macinata di pepe, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio.

Quando saranno cotti frullate insieme tre quarti dei piselli e degli edamame sbucciati insieme a qualche foglia di rosmarino e di maggiorana, un pizzico di sale e se necessario un filo d’olio, fino a ottenere una crema. Unite il miglio alla crema, aggiungete anche i piselli e gli edamame rimasti, mescolate il tutto e regolate di sale e pepe. Formate delle palline grandi come una grossa noce, schiacciate leggermente le estremità e rotolatele nella farina di mais. Scuotete per eliminare l’eccesso e disponetele su una teglia coperta con carta forno spennellata d’olio. Ungete anche la superficie delle crocchette e infornate a 190°C per circa 15 minuti, poi fatele dorare sotto il grill per qualche minuto ancora. Servitele ben calde e se vi piace accompagnatele con una salsa fresca a base di yogurt di soia.

2 Commenti a “Crocchette di miglio alla curcuma con piselli e edamame”

  • Quanto sono belle queste polpettine! Le proverò anche se non sarà facile trovare gli edamame… ma mi hai fatto venire una voglia di provarli che mi metterò alla loro ricerca!!! 😉
    Baci.

    • GcomeCarolina:

      Ma che bello! Gli edamame sono davvero buoni ma se non li trovi puoi sempre fare le crocchette solo con i piselli, o con piselli e fave 🙂 baci

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Pappardelle agli spinaci con gorgonzola noci e mirtilli rossi
Insalata di cachi e caprino con salsa alla melagrana
Frolle senza glutine alle nocciole con crema di castagne
Quadrotti al cavolfiore con zucca al forno

Seguimi via mail!