Biscottini di riso e farro con uvette e canditi
Quando per fare i biscotti basta mescolare gli ingredienti è una festa. Per me – che sono una biscottomane incallita – più la ricetta è semplice e veloce, meno motivi ci sono per NON fare i biscotti. E ovviamente più biscotti ci sono, più biscotti si mangiano. E più biscotti si mangiano, più se ne producono. E’ un ciclo insomma, ogni scusa è buona per mangiare biscotti.
Questa è una delle ricette che ho preparato per i sacchetti da regalare a Natale, anche questa una ricetta “tradizionale” non vegan* (c’era anche un’opzione vegan nei sacchettini eh, ma devo accontentare un po’ tutti!) per cui ho preferito il burro all’olio, più che altro per semplicità, per andare sul sicuro invece di mettermi a fare esperimenti a pochi giorni dalla vigilia.
Il risultato sono dei biscottini cicciotti croccanti all’esterno ma morbidi e friabili all’interno, che profumano di rum e arancia e che ricordano il panettone con tutte quelle uvette e quei canditi (per chi non li ama vanno benissimo solo le uvette o la frutta essiccata che vi piace).
Si preparano in un attimo e tutte quelle palline allineate sulla teglia in attesa di essere appiattite vi faranno di sicuro sorridere (ma come si fa a non sorridere quando i biscotti stanno per essere infornati mangiati?!)
*probabilmente anche questi subiranno presto una trasformazione vegan ma, per ora, vi lascio la ricetta originale.
Ingredienti
100 g di farina di riso
125 g di farina integrale di farro
60 g di burro
1 uovo
70 g di zucchero mascobado
1 busta di cremor tartaro
70 g di canditi d’arancia e cedro
55 g di uva passa
1 tappo di rum
scorza d’arancia
Mescoliamo le farine con il cremor tartaro, poi montiamo bene il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Uniamo l’uovo leggermente sbattuto, la scorza d’arancia, il rum, i canditi e l’uvetta. Aggiungiamo ora le farine, poco per volta, amalgamando bene l’impasto. Quando il composto sarà compatto formiamo tante palline e le disponiamo su un placca da forno. Schiacciamo la superficie e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti.