biscotti nocciole agrumi timo
Biscotti e pasticcini,  Senza latticini,  Senza lievito,  Senza uova

Biscottini alle nocciole con agrumi e timo

Biscottiniprofumatiagliagrumietimo_unavegetarianaincucina_00

Ci sono momenti nella vita in cui serve seguire l’istinto, raccogliere le sfide, mettersi alla prova senza paura. E’ quello che è successo a me in questi giorni, quando mi sono messa al lavoro per trovare la ricetta perfetta per questi biscotti alle nocciole profumati agli agrumi e timo, dolcificati con il miele. Il timo nei biscotti, sì, avete capito bene.

Ma perché dannarsi l’anima per mettere tutti questi ingredienti in un’unica ricetta?

La sfida è tutta dentro il progetto di collaborazione con Bios Line, un’azienda con sede nel mio Veneto (in provincia di Padova) con 30’anni di esperienza, specializzata nella produzione di integratori nutrizionali e cosmetici naturali. Un’azienda che conoscevo da tempo che ha saputo valorizzare il “mondo vegetale” attraverso un percorso di ricerca attento e l’esclusione dal processo produttivo di ogni test effettuato su animali, dando vita a una serie di prodotti naturali. Un’azienda che ha a cuore la qualità e il rispetto dei terreni e dei tempi della coltivazione, la selezione delle materie prime, un’azienda che punta alla sostenibilità.

Biscottiniprofumatiagliagrumietimo_unavegetarianaincucina_01

Ma che c’azzeccano integratori e cosmetici con un blog di cucina? Ecco la sfida.

Siamo partiti dal concetto di benessere in senso ampio, parlando di salute e di cura del corpo e del fisico. In fondo è questo che cerco di fare anche io con la cucina, tutti i giorni.

E così proverò ai portare a tavola quegli “ingredienti” di stagione adatti a essere utilizzati in cucina le cui proprietà vengono sfruttate anche per la realizzazione di integratori e prodotti naturali. Insomma il timo ha un’azione balsamica, gli agrumi e il miele ci aiutano ad affrontare i primi freddi.

Allora perché non metterli in una ricetta?

Ingredienti

160 g di farina integrale di farro o avena GF

80 g di nocciole tostate

100 ml di miele d’arancia*

60 ml di olio d’oliva delicato

1 punta di bicarbonato

1 limone non trattato

1 arancia non trattata

qualche rametto di timo

*per una versione vegan sostituiscilo con lo sciroppo d’acero e riduci la quantità a 80 g

Tritate le nocciole in modo da ottenere un composto fine senza però ridurle in farina, mescolatele alla farina e al bicarbonato.

Profumate tutto con la scorza degli agrumi grattata e le foglie di timo, poi unite il miele e cominciate a mescolare aggiungendo anche l’olio fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.

Formate delle piccole palline usando i palmi delle mani, schiacciatele leggermente alle estremità e disponete i biscotti su una placca rivestita di carta forno distanziati perché in cottura cresceranno.

Infornate a 180°C per una decina di minuti (verificate la cottura in base al vostro forno e sfornateli quando cominceranno a dorare ai lati).

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.