Crema di zucca lenticchie e topinambour

Mi ci sono voluti 30 anni per capire che sono una persona che ha bisogno di cambiamenti, per capire che periodicamente ho bisogno di crescere, di evolvere. Per anni ho pensato di essere un’abitudinaria, una che aveva bisogno di schemi e di ripetizioni confortanti. Poi ho realizzato che avevo vissuto dentro quello schema ma che non era il mio, mi ero adattata a quel mood per un milione di motivi apparentemente validi.

É stato come un risveglio. E più passa il tempo e riesco a uscire dalla mente razionale per seguire le emozioni, più mi accorgo di quanto mi sono costretta dentro una storia che non era la mia.

In questi giorni sto affrontando un capitolo nuovo e sono partita. Sono ad Amsterdam e qui ieri nevicava. Mi sono innamorata – di nuovo – della città in bianco.

E con la neve fuori mi è venuta voglia della crema di zucca topinambour e lenticchie rosse che ho preparato qualche giorno fa. Cremosa e super saporita, con il topinambour che rende speciale la classica zuppa di zucca. Poi rosmarino, scorza di limone e semi di nigella. Mai assaggiati? Danno una nota speziati che vi stupirà!

Crema zucca topinambourIngredienti per 4 persone

600 g di zucca mantovana

300 g di topinambour

250 g di lenticchie rosse secche

Rosmarino

Semi di nigella

Scorza di limone

Sale e pepe

Olio extravergine d’oliva

Crema zucca topinambour lenticchie

Sciacquate con cura le lenticchie, pelate e fate a pezzettoni la zucca e i topinambour dopo averli ben lavati.

Mettete tutto in una casseruola, coprite d’acqua e lasciate cuocere con un rametto di rosmarino, aggiungendo altra acqua (o brodo vegetale,) quando necessario. Quando la verdura sarà cotta aggiungete un pizzico di sale e la scorza di limone, poi frullate tutto fino a ottenere una crema. Servite con semi di nigella, un filo d’olio e una macinata di pepe.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Torta morbida senza zucchero alle pere e semi di canapa
Quinoa con barbabietola, topinambour e zucca al rosmarino
Frittata zero sprechi con foglie di barbabietola al profumo di limone
Brownies di patate dolci al cioccolato e noci

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: