Millefoglie di cavolfiore arrosto e riso rosso
A volte una ricetta nasce da un ingrediente, senza che tu abbia deciso di farla, è lei che sceglie per te. Come quella volta che al mercato mi hanno regalato un casco di banane e ho fatto il banana bread. O quando ho trovato le barbabietole con le foglie e c’ho preparato una ricetta zero sprechi (coming soon!).
In questo caso tutto nasce da un cavolfiore mignon comprato al chilometro zero, piccolo ma super piccolo perché tanto qui – ormai lo sapete – i cavoli li mangio solo io. Insomma, dicevamo, avevo fra le mani questo cavolfiore piccolo e perfetto e mentre lo osservavo ho deciso che invece che lessarlo o farlo al vapore l’avrei affettato e avrei cotto quei bellissimi alberelli in forno, per arrostirli un pochino e renderli più golosi. L’avete mai cotto al forno voi il cavolfiore? Provateci, ne vale la pena.
Ma torniamo a noi: quel giorno visto che ero sola a pranzo mi ero messa a lessare un po’ di riso rosso integrale, per fare qualcosa di poco impegnativo a pranzo, senza grandi ambizioni. L’ho condito come piace a me: tanta scorza di limone, uvette e pinoli. E poi una nota speziata, il cardamomo.
Quando ho sfornato il cavolfiore e l’ho assaggiato non ho resistito, la nota agrumata del riso si sposava benissimo con il sapore deciso del cavolo così li ho messi nel piatto insieme. Ma siccome a volte decido di coccolarmi e penso che anche se sono sola vale la pena prepararsi i piatti per benino invece che buttare della roba commestibile a caso in un contenitore e rimettersi al pc, ho provato a farci una “millefoglie”.
E’ venuta così carina che ho deciso di mostrarvela: potete servirla in porzioni ricotte come antipasto o in porzioni più abbondanti come piatto principale.
Ingredienti (per 4 persone)
2 piccoli cavolfiori
200 g di riso rosso integrale*
5 cucchiai di uvette
4 cucchiai di pinoli
1 limone non trattato
cardamomo
timo
olio extravergine
sale e pepe
Mettete a lessare il riso in abbondante acqua leggermente salata, intanto lavate, asciugate e affettate i cavolfiori in modo da ottenere delle fotte non troppo sottili per evitare che gli “alberelli” si rompano. Spennellate le fette d’olio e condite con sale, pepe e timo fresco, poi infornate a 180°C per circa 15-20 minuti (dipenderà da quanto spesse sono le fette e da quanto è acquoso il cavolfiore) fino a quando saranno ben arrostite.
Nel frattempo portate a cottura il riso e scolatelo, poi conditelo con qualche bacca di cardamomo (none esagerate, è molto intendo), la scorza di un limone grattugiata e le uvette. Mescolate con cura e fate riposare. Tostate a parte i pinoli e uniteli al riso, scaldatelo poi leggermente in modo da servirlo tiepido.
Alternate le fette di cavolfiore arrostito con il riso e servite.
*aumentate la quantità di riso e dei condimenti se volete servirlo come piatto principale, mescolandolo eventualmente anche con una parte di cavolfiore a pezzetti.