Galette senza glutine ai piselli con crema di zucca e batata
Ci sono gesti che racchiudono ricordi, emozioni, persone.
Cucinare per me è anche questo. Mescolare gli ingredienti, cambiare le ricette, fare esperimenti con quello che ho a disposizione, seguire l’istinto…tutto questo per me è celebrare quello che ho imparato, è rievocare momenti felici trascorsi in cucina a osservare, replicare, copiare gesti naturali.
Per questo, credo, la cucina ha per me questo potere di attrazione incontrollabile. Cucino tanto da sentirmi sfinita, mi pento di non aver approfittato di quel tempo per riposare, ma non posso fare altrimenti.
Ora, più che mai, sono convinta che sia nel mio dna.
Il naso nella dispensa, i quaderni scribacchiati, le mani in pasta. E’ li che mi ritrovo. Anche quando mi perdo.
Questa galette senza glutine ai piselli con crema di zucca e batata è nata ancora una volta rivoluzionando le ricette che avevo sotto mano con l’idea di creare una torta salata glutenfree con la farina di piselli nell’impasto, un ripieno cremoso e una farcitura che combina sapori che amo.
Se stai pensando: “si ma compro la farina di piselli e poi?” E poi ci fai i crackers al basilico senza glutine che trovi qui. E un sacco di altre cose buonissime che arriveranno presto.
Per l’impasto senza glutine
130 g di farina di riso
60 g di farina di piselli
40 g d’olio extravergine d’oliva
80/90 g d’acqua
4 g di sale
timo
Per la crema
320 g di polpa di zucca cotta*
120 g di polpa di batata cotta (o solo zucca)*
2 cucchiai di latte vegetale circa
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
timo
sale e pepe
*Ti consiglio di cuocere le verdure al forno, puoi cuocere la zucca a metà e la batata intera avvolta nell’alluminio. Se preferisci cuocerle a vapore o in padella puoi farlo, regolati con i liquidi quando preparerai la crema.
Per la farcitura
1 barbabietola (anche già cotta)
80 g di robiola/ricotta di capra (o vegetale)
semi di girasole
Per la pasta mescola le farine con il sale e il timo sfogliato, unisci l’olio cominciando a mescolare e poi l’acqua, poco per volta, fino a ottenere un composto più compatto (potrebbe non servire tutta o magari dovrai aggiungerne un cucchiaio).
Forma una palla con l’impasto, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare per circa 30 minuti.
Intanto prepara la crema frullando la zucca al minipimer con il resto degli ingredienti, regola di sale.
Stendi l’impasto fra due fogli di carta forno e poi disponilo dentro una teglia, farcisci con la crema di zucca e batata e poi aggiungi la barbabietola a fette sottili. Aggiungi i semi e a piacere anche il formaggio (io preferisco unirlo a crudo una volta sfornata).
Ripiega i bordi verso l’interno in modo irregolare, con delicatezza per non rompere l’impasto.
Inforna a 180°C fino a doratura, ci vorranno circa 30-35 minuti ma dipende dal forno. Assicurati che la base sia cotta prima di sfornarla e farcirla con il formaggio a fiocchetti.