risotto broccolo romanesco melagrana
Primi piatti,  Riso e cereali,  Senza glutine,  Vegan

Risotto al broccolo romanesco e melagrana

Ultimo giorno dell’anno.

Siamo tutti stanchi, con questo 2020 sulle spalle. Siamo tutti pieni di speranza per l’anno che verrà.

Arrivo a chiudere quest’anno con un senso di solitudine che mi avvolge e che non mi piace, ho voglia di scrollarmelo di dosso.

Oggi voglio prendermi un attimo per fermarmi, fare spazio per le cose belle di quest’annata, lasciar andare quelle che pesano, prepararmi ad accogliere quello che verrà.

Domani è solo un altro giorno, e ogni giorno è un nuovo inizio, ma ci sono momenti in cui c’è bisogno di dare forma al passaggio e la fine dell’anno è proprio questo.

Per questa giornata che sarà un po’ meno mondana e sbarluccicosa del solito ho scelto un piatto semplice e confortante e, visto che in tavola non saremo in tanti, preparare un risotto espresso non sarà un problema.

Questo risotto al broccolo romanesco e melagrana è vegan e senza glutine, cremoso e avvolgente, profumato e pieno di colore. Il contrasto dell’acidità dei chicchi di melagrana e l‘aroma della scorza di limone faranno la differenza.

Buona fine, buon inizio. Che sia avvolgente, profumato e pieno di colore.

risotto broccolo romanesco melagrana

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso carnaroli

1 broccolo romanesco

Brodo vegetale (o acqua) qb

1 limone non trattato

½ melagrana

Latte vegetale (o vaccino)

Timo limonato

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

risotto broccolo romanesco melagrana

Dividi le cimette del broccolo e affetta sottilmente il torsolo (che terrai da parte), tieni pure anche le foglie più tenere e interne se lo cuoci al forno. Disponi sulla teglia il broccolo e le foglie, condisci con un filo d’olio, qualche rametto di timo, sale e pepe. Inforna a 190°C per una ventina di minuti o fino a quando sarà morbido e arrostito (se preferisci non usare il forno sbollenta le cimette e poi rosolale velocemente in padella con olio, timo, sale e pepe).

Prepara il brodo vegetale oppure scalda dell’acqua salata con il torsolo del broccolo che avevi tenuto da parte. Sgrana la melagrana.

Fai tostare il riso con un filo d’olio, salalo e aggiungi un paio di mestoli di brodo. Prosegui con la cottura unendo altro liquido quando il riso lo richiede.

Scola il torsolo del broccolo insieme a qualche cimetta che hai cotto e metti tutto nel boccale del minipimer. Unisci la scorza del limone grattata, un filo d’olio, qualche foglia di timo e qualche cucchiaio di latte. Frulla tutto per ottenere una crema fluida.

risotto broccolo romanesco melagrana

A metà cottura del risotto unisci la crema di broccolo insieme a un po’ di brodo e lascia assorbire, prosegui aggiungendo liquido fino a cottura. Fuori dal fuoco manteca con un filo d’olio, mescolando energicamente.

Fai riposare qualche minuto poi servi con le cimette di broccolo, una macinata di pepe e i chicchi di melagrana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.