Polenta e tofu al sugo

 Polentaetofualsugo_unavegetarianaincucina_00

Non so se l’usanza di preparare la polenta e mangiarla con la carne al sugo sia tutta veneta, onestamente. Non lo so anche perché non è mai stata un’usanza molto sentita in casa mia.

Eppure in questi giorni, con le temperature più basse e le giornate grigie mi è venuta voglia di un piatto rustico e casereccio, un piatto sostanzioso e saporito. E subito ho pensato alla polenta e a quel panetto di tofu che avevo in frigorifero, al sugo non l’avevo mai fatto ed era il momento di sperimentare.

Così mi sono messa a spignattare, sedano e carota – con un velo di porro a piacere -, tofu a rosolare, salsa di pomodoro e via andare, a cuocere il mio secondo mentre l’acqua per la polenta (istantanea, of course!) arrivava a ebollizione.

Quando ho preparato il piatto, per un momento ho immaginato di essere in montagna, in malga, con la neve fuori e un bel caminetto vicino, una bottiglia di vino rosso sul tavolo e una fame incredibile. Non lo so cosa sia stato, ma solo a vederlo questo piatto mi ha scaldato il cuore. E la gioia è stata doppia – tripla forse – quando il carnivoro di casa ha ripulito il piatto meglio della lavastoviglie ripetendo “oh, ma è buonissimo eh”. Insomma ragazzi, che ve devo dì, son soddisfazioni 🙂

Ingredienti (per 4 persone)

1 bicchiere di farina gialla da polenta istantanea

4 bicchieri d’acqua (circa)

400 g di tofu al naturale

400 ml di salsa di pomodoro

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 carota

1 gambo di sedano

porro

rosmarino fresco

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

zucchero di canna

Polentaetofualsugo_unavegetarianaincucina_01

Prepariamo il fondo con olio, sedano carota e un po’ di porro e ci facciamo rosolare il tofu che avremo sciacquato, asciugato e tagliato a cubetti. Aggiungiamo un pizzico di sale e, dopo qualche minuto, uniamo la salsa, sale, pepe e un pizzico di zucchero. Abbassiamo la fiamma e lasciamo restringere la salsa, aggiungendo anche il concentrato di pomodoro e un rametto di rosmarino.

Nel frattempo portiamo a ebollizione l’acqua e quando il tofu e quasi pronto versiamo a pioggia la polenta, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo bene per qualche minuto regolandoci con l’acqua in base alla consistenza che desideriamo ottenere.

Serviamo la polenta con il tofu al sugo, una macinata di pepe e un filo d’olio a crudo.

2 Commenti a “Polenta e tofu al sugo”

  • Barbara:

    Bè, questa ricettina veloce a base di polenta e tofu scalda il cuore e mette l’acquolina in bocca; è assai curioso l’abbinamento di questi due ingredienti ma molto stuzzicante. Bella idea! Complimenti, mia cara! 🙂

    • GcomeCarolina:

      E’ un azzardo, la ammetto, ma ho seguito l’istinto e c’ho provato 🙂 E il risultato ci ha sorpresi positivamente! A volte vale la pena rischiare anche in cucina 😉

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Farinata di lenticchie
Torta all’acqua con uva e mirtilli al miele
Insalata di quinoa con crema di carciofi alle mandorle, zucca e fagioli
Crema di riso al limone e vaniglia

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: