Tofu impanato ai semi di zucca e capperi
Tofu impanato al forno
Negli ultimi mesi non ho avuto moltissime occasioni per mettermi a “cucinare” come lo intendo io, nel senso di stare delle giornate intere in cucina con pentole e piatti ovunque, dedicarsi al cibo in modo totalizzante.
Le giornate sono molto frenetiche, pranzo e cena arrivano sempre in ritardo e mi ritrovo a improvvisare qualcosa da mangiare al volo, senza premeditazione, senza aver fatto la spesa con cognizione di causa.
A volte però è proprio così che nascono nuove idee: quando la tua dispensa diventa un po’ monotona e il tempo è poco, se come me sei una persona che si annoia a mangiare sempre le stesse cose, fatte allo stesso modo, improvvisi. Per “colpa” delle mie diete le basi dei miei piatti sono più o meno sempre le stesse: cereali senza glutine, verdure fresche di stagione, uova, legumi, tofu o tempeh, pochissimo formaggio (di solito di capra), semini e frutta secca. Da qui nascono i miei piatti, quelli con cui mi sfamo ogni giorno e che poi – dopo un’accurata selezione – diventano anche protagonisti del blog.
E’ il caso di questa ricetta nata una sera in cui non avevo voglia del “solito” tofu strapazzato o saltato in padella con le spezie (che pure non ho mai messo sul blog, a torto visto che ho trovato delle combinazioni molto buone) ma non avevo molte opzioni disponibili e neanche tanta voglia di fare ricette elaborate.
Così ho preparato una panatura con pane senza glutine, semi di zucca capperi e origano e in quella ho rotolato il tofu prima di cuocerlo al forno. Il risultato sono dei cubetti di tofu croccanti e con un buon sapore di tostato fuori, morbidi dentro. Li ho mangiati come fossero cioccolatini, uno dopo l’altro, accompagnati con senape in grani e salsa allo yogurt per dare una nota fresca e bilanciare il sapore.
Valeva la pena condividere il risultato con voi 😉
Ingredienti (per 3/4 persone)
400 g di tofu
4/5 fette di pane senza glutine
2 cucchiai di semi di zucca
1 cucchiaio di capperi dissalati
scorza di limone
origano
latte vegetale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Sciacquate il tofu sotto l’acqua calda (o sbollentatelo) e poi tamponatelo. Tagliatelo a cubetti e conditelo con un pizzico di sale (non esagerate perché la panatura prevede i capperi). A parte frullate il pane con i capperi, la scorza di mezzo limone, i semi di zucca, una punta di origano e una macinata di pepe.
Bagnate il tofu con il latte (questo passaggio è opzionale e dipende dal tipo di tofu che usate, provate a impanarlo prima senza e vedete come va) e poi passatelo nelle briciole profumate. Disponete i cubetti in un teglia, condite con un filo d’olio e poi distribuite sopra la panatura che rimane.
Infornate a 180° per 15 minuti e poi passate per un attimo sotto il grill.
Servite a piacere con una salsa allo yogurt e senape in grani.