Budino al latte di cocco al limone e cioccolato

 budino latte cocco

Latito. Sono sparita dal blog, letteralmente travolta dal lavoro. Il clima di Natale lo sento solo quando esco di casa e mi si ghiaccia la punta del naso, per il resto niente Christmas Spirit per ora, niente biscotti allo zenzero e infusi alla cannella. Vedo i food blog di quelle serie piene di spunti per le tavole delle feste e mi sento un chilometro indietro, punto a raggiungerle con uno sprint ma non sono sicura di potercela fare!

Avrei davvero voglia di fermarmi per preparare i dolci di Natale e tirare fuori dalla scatola gli stampini a forma di stella, ma sono troppo impegnata a correre. Verrà il momento di fermarsi, per ora i miei sforzi sono dedicati a pensare e realizzare ricette semplici e abbastanza veloci che però con un po’ di fantasia e qualche accortezza si possano trasformare in piatti davvero carini, oltre che buoni da mangiare.

Come questi budini al latte di cocco, freschi e deliziosi, facilissimi da preparare. La base profuma delicatamente di cocco e poi sarete voi a scegliere se proporli solo nella versione al limone o se farvi prendere dalla gola con qualche quadretto di cioccolato.

Poi prendetevi un attimo per dare sfogo alla vostra creatività e decorateli. Anche quando si mangia a casa e il menù è semplice, è bello coccolarsi così.

Cosa dite, anche se non sono dolci tradizionali, li portereste in tavola per una delle cene delle feste in compagnia?

budino latte cocco limone cioccolato

Ingredienti (per 4 budini)

170 ml di latte di cocco

180 ml di latte di riso

3 cucchiai di agave

3 cucchiaini di maizena

1 cucchiaino di agar agar in polvere

4/5 cubetti di cioccolato fondente (opzionale)

scorza di limone

budino latte cocco limone

Versa la maizena in una casseruola, aggiungi il latte di riso (tenetene da parte un po’ per sciogliere l’agar agar) e di cocco poco per volta mescolando con una frusta. Aggiungi la scorza di limone (prelevala con un pelapatate o con un coltello facendo attenzione a non tagliare anche la pellicina bianca) e metti sul fuoco. Porta a bollore mescolando, a fuoco dolce, poi unisci l’agar agar sciolto nel latte restante e continua a mescolare per un minuto circa. Versa metà della crema nelle ciotoline e se vuoi, a piacere, unisce alla restante 4/5 cubetti di cioccolato fondente fuori dal fuoco, sbattendo bene con una frusta. Versa anche la crema al cioccolato nelle ciotole e fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero (l’agar agar farà addensare il tuo budino quando si raffredda).

Servi i tuoi budini ben freddi decorandoli a piacere con frutta fresca, una fettina di limone, cacao nibs e menta.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Insalata di cappuccio finocchio e cannellini al pompelmo
Tofu impanato ai semi di zucca e capperi
Riso rosso con verdure al forno e cicerchie speziate
Crostatine vegan al cocco e cioccolato

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: