Budino al latte di cocco al limone e cioccolato
Latito. Sono sparita dal blog, letteralmente travolta dal lavoro. Il clima di Natale lo sento solo quando esco di casa e mi si ghiaccia la punta del naso, per il resto niente Christmas Spirit per ora, niente biscotti allo zenzero e infusi alla cannella. Vedo i food blog di quelle serie piene di spunti per le tavole delle feste e mi sento un chilometro indietro, punto a raggiungerle con uno sprint ma non sono sicura di potercela fare!
Avrei davvero voglia di fermarmi per preparare i dolci di Natale e tirare fuori dalla scatola gli stampini a forma di stella, ma sono troppo impegnata a correre. Verrà il momento di fermarsi, per ora i miei sforzi sono dedicati a pensare e realizzare ricette semplici e abbastanza veloci che però con un po’ di fantasia e qualche accortezza si possano trasformare in piatti davvero carini, oltre che buoni da mangiare.
Come questi budini al latte di cocco, freschi e deliziosi, facilissimi da preparare. La base profuma delicatamente di cocco e poi sarete voi a scegliere se proporli solo nella versione al limone o se farvi prendere dalla gola con qualche quadretto di cioccolato.
Poi prendetevi un attimo per dare sfogo alla vostra creatività e decorateli. Anche quando si mangia a casa e il menù è semplice, è bello coccolarsi così.
Cosa dite, anche se non sono dolci tradizionali, li portereste in tavola per una delle cene delle feste in compagnia?
Ingredienti (per 4 budini)
170 ml di latte di cocco
180 ml di latte di riso
3 cucchiai di acero (circa)
3 cucchiaini di maizena
1 cucchiaino di agar agar in polvere
4/5 cubetti di cioccolato fondente (opzionale)
scorza di limone
Versa la maizena in una casseruola, aggiungi il latte di riso (tenetene da parte un po’ per sciogliere l’agar agar) e di cocco poco per volta mescolando con una frusta. Aggiungi l’acero e la scorza di limone (prelevala con un pelapatate o con un coltello facendo attenzione a non tagliare anche la pellicina bianca) e metti sul fuoco.
Porta a bollore mescolando, a fuoco dolce, poi unisci l’agar agar sciolto nel latte restante e continua a mescolare per un minuto circa.
Versa metà della crema nelle ciotoline e se vuoi, a piacere, unisci alla restante 4/5 cubetti di cioccolato fondente fuori dal fuoco, sbattendo bene con una frusta.
Versa anche la crema al cioccolato nelle ciotole e fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero (l’agar agar farà addensare il tuo budino quando si raffredda).
Servi i tuoi budini ben freddi decorandoli a piacere con frutta fresca, una fettina di limone, cacao nibs e menta.