muffin gutenfree carote mele pere
Dolci,  Dolci con la frutta,  Senza glutine,  Senza latticini,  Torte, muffin e plumcake

Muffin senza glutine alle carote con mele e pere

Arrivo da quella che, per ora, è sicuramente stata la settimana più dura di questo periodo di isolamento.

Sono stata bravissima a gestire le 3 settimane che ho alle spalle, mi sono riempita le giornate di cose da fare tanto da arrivare sempre sfinita a sera, tanto da aspettare il venerdì con una certa impazienza per dire “finalmente weekend”. Ho reinventato il lavoro (scopri qui sul mio sito come), ho cercato di mantenere le relazioni con i miei studenti, mi sono dedicata un po’ alla mia pratica personale. Ho organizzato le video chiamate di famiglia, le ricette in diretta, mi sono accontentata di qualche mezz’ora seduta sul terrazzo al sole.

Poi è arrivato lunedì, una giornata un po’ più dura del solito, qualche acciacco, l’umore ballerino, la mancanza quasi soffocante delle mie lunghe camminate quotidiane e delle risate in sala con i ragazzi. E sulle spalle una consapevolezza maturata durante il weekend: questo è il tempo di chi c’è. E di chi non c’è.

Sono sempre stata quella che tiene insieme i pezzi, che organizza le uscite con le amiche, che tiene alta la bandiera degli incontri di famiglia. Non mi sono mai tirata indietro quando si è trattato di essere “la prima”. A chiamare, a scrivere un messaggio, a correre, a cercare di mettere tutti d’accordo. Sono sempre stata una di quelli che “ci sono”. In questi giorni però mi è stato chiaro che anche chi si occupa di tenere insieme i pezzi a volte avrebbe bisogno di sentire che qualcun altro fa la prima mossa, alza il telefono, scrive un messaggio. Sicuramente saranno stati l’isolamento e la solitudine forzata ad avermi fatta sentire delusa da chi pensavo ci sarebbe stato e, invece, non c’è.

E in fondo l’ho detto dall’inizio che questa situazione sarebbe servita a capire molte cose, a mettere in ordine le priorità, a capire chi ti manca, chi c’è e chi non c’è. Io continuerò ad esserci, perché questa sono io, ma con una consapevolezza diversa. Perché tutti ci meritiamo qualcuno che tenga insieme anche i nostri di pezzi…no?

Intanto per distrarre la mente dai pensieri più pesanti sono corsa in cucina e ho preparato un’altra ricetta senza glutine e senza latticini che si presta bene a diventare anche senza zucchero (o con pochissimi zuccheri aggiunti): muffin!

Adoro i muffin, li preparo da tempo immemore e questo si può dedurre dal numero smisurato di ricette che trovate qui: vegan, senza zucchero, senza glutine, dolci, salati….

Per questa ricetta glutenfree ho usato carote e frutta a pezzetti (scegliete la frutta che avete in casa!) che rendono l’impasto naturalmente dolce oltre che irresistibilmente umido. Non sono muffin tradizionali certo, né nella consistenza né nel sapore, ma per chi ha voglia di un dolce poco dolce sano, con dentro sia la frutta che la verdura (!) sono perfetti. Io, che ormai lo sapete, lo zucchero l’ho ridotto ai minimi termini, li ho preparati con un solo cucchiaio di mascobado. Certo, la mia versione è quella hard core per gente coraggiosa, qui di seguito invece trovate quella adatta a tutti 😉

muffin gutenfree carote mele pere

Ingredienti per 6/8 muffin

150 g di carote (circa 3)

150 g di farina di riso

2 uova

70 g di zucchero mascobado*

60 ml di olio di cocco o di oliva delicato

1 pera abate o kaiser*

1 mela golden*

½ cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di cremor tartaro

succo di limone

vaniglia

muffin glutenfree carote

Grattugiate le carote (o tritatele non troppo sottili), pelate e fate a tocchetti la frutta.

Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno ben spumose, poi aggiungete a filo l’olio e poi anche le carote, sempre mescolando. Poco per volta unite la farina con cremor tartaro e bicarbonato, continuando ad amalgamare l’impasto. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone e la vaniglia.

Versate nella ciotola anche la frutta a tocchetti e incorporatela con un cucchiaio, senza sbattere.

muffin glutenfree carote

Infornate a 180° C per circa 20 minuti o fino a cottura (fate la prova dello stecchino).

*Se siete abituati a usare poco zucchero o a dolci non dolci, potete ridurre o zucchero anche fino a un cucchiaio. La dolcezza della frutta e delle carote faranno il resto!

Potete usare anche solo mele o solo pere, oppure aggiungere la frutta che avete in casa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.