Torta di pane e profumo di Natale
Se non l’avessi già detto miliardi di volte, se per caso non vi fosse chiaro chiaro chiaro, il Natale per me è LA festa. Del Natale amo tutto. L’aria che si respira in quei giorni, il tempo trascorso a preparare l’albero e le ghirlande, la scelta dei regali (AIUTO! Sono in super ritardo!!!), la preparazione dei pacchetti, le lettere e i biglietti. Tutto (tengo qualcosa anche per i prossimi post 😉 ).
E siccome dentro il mio Natale c’è tutta la tradizione di famiglia che può starci, non poteva mancare una ricetta di quelle che sono nei ricordi della mamma, delle zie, della nonna. La ricetta che si tramanda, a cui ognuno aggiunge qualcosa per metterci un po’ del suo. Quella ricetta per noi è la ricetta semplice e “povera” della torta di pane, un dolce capace di far tornare alla mente ricordi (che si credevano) sepolti.
Pane integrale, frutta secca, canditi, latte (anche vegetale), zucchero di canna, uova e farina di farro. Tutto insieme nel forno, per dare vita a un dolce che è una vera delizia. La mia versione,l’ha assaggiata anche la nonna. Approvata <3
Ingredienti
300 g di pane integrale
500 g di latte vaccino o vegetale
100 g di zucchero di canna integrale
75 g di burro o olio di cocco
1 uovo
100 g di farina integrale di farro
2 tappi di rum
80 g di uvetta
80 g di albicocche essiccate
80 g di cedro candito
60 g di prugne secche
50 g di arancia candita
80 g di noci
scorza di limone
Mettiamo il pane a bagno nel latte, nel frattempo prepariamo tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzetti: i canditi, le prugne e le albicocche. Rompiamo le noci e le tritiamo grossolanamente, versiamo il rum sulle uvette.
Dopo almeno un quarto d’ora scoliamo il pane dal latte in eccesso, lo lavoriamo bene con una forchetta e aggiungiamo i canditi, la frutta essiccata, le noci, le uvette al rum e la scorza di limone. Mescoliamo con cura e poi uniamo lo zucchero, il burro morbido, l’uovo e la farina. Amalgamiamo il tutto e imburriamo una teglia, la cospargiamo di farina e la riempiamo con in composto di pane. Inforniamo a 190°C per circa 40 minuti.