Torta di pane e profumo di Natale

Se non l’avessi già detto miliardi di volte, se per caso non vi fosse chiaro chiaro chiaro, il Natale per me è LA festa. Del Natale amo tutto. L’aria che si respira in quei giorni, il tempo trascorso a preparare l’albero e le ghirlande, la scelta dei regali (AIUTO! Sono in super ritardo!!!), la preparazione dei pacchetti, le lettere e i biglietti. Tutto (tengo qualcosa anche per i prossimi post 😉 ).

E siccome dentro il mio Natale c’è tutta la tradizione di famiglia che può starci, non poteva mancare una ricetta di quelle che sono nei ricordi della mamma, delle zie, della nonna. La ricetta che si tramanda, a cui ognuno aggiunge qualcosa per metterci un po’ del suo. Quella ricetta per noi è la ricetta semplice e “povera” della torta di pane, un dolce capace di far tornare alla mente ricordi (che si credevano) sepolti.

Pane integrale, frutta secca, canditi, latte (anche vegetale), zucchero di canna, uova e farina di farro. Tutto insieme nel forno, per dare vita a un dolce che è una vera delizia. La mia versione,l’ha assaggiata anche la nonna. Approvata <3

Ingredienti

300 g di pane integrale

500 g di latte

100 g di zucchero di canna integrale

75 g di burro

1 uovo

100 g di farina integrale di farro

2 tappi di rum

80 g di uvetta

80 g di albicocche essiccate

80 g di cedro candito

60 g di prugne secche

50 g di arancia candita

80 g di noci

scorza di limone

 

Mettiamo il pane a bagno nel latte, nel frattempo prepariamo tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzetti: i canditi, le prugne e le albicocche. Rompiamo le noci e le tritiamo grossolanamente, versiamo il rum sulle uvette.

Dopo almeno un quarto d’ora scoliamo il pane dal latte in eccesso, lo lavoriamo bene con una forchetta e aggiungiamo i canditi, la frutta essiccata, le noci, le uvette al rum e la scorza di limone. Mescoliamo bene poi uniamo lo zucchero, il burro morbido, l’uovo e la farina. Amalgamiamo il tutto e imburriamo una teglia, la cospargiamo di farina e la riempiamo con in composto di pane. Inforniamo a 190°C per circa 40 minuti.

 

 

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crumble di ciliegie vegan e glutenfree allo zenzero
Crackers di ceci alla curcuma
Torta bassa vegan banana e caffè senza zucchero
Riso saltato alle spezie con verdure e cannellini

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: