Biscotti croccanti vegan allo zenzero

Adoro le spezie e amo lo zenzero, specialmente a Natale. Sono anche una fanatica dei biscotti, come ho già detto più e più volte, e mi piacciono molto gli impasti con carattere, profumati e aromatizzati senza paura. Il rischio di produrre biscotti sempre simili fra loro è in agguato, e quando assaggio un biscotto allo zenzero, io voglio che sappia di zenzero. Quindi mettete da parte la timidezza e, se come me amate questo profumo, scatenatevi!

Per questa ricetta ho preparato una “frolla” vegan integrale con olio e zucchero di canna e l’ho insaporita bene con zenzero fresco e in polvere. Poi ho cercato dello zenzero candito fatto solo con zucchero di canna e l’ho aggiunto a dadini piccolissimi. Il risultato sono dei biscotti croccantissimi, dolci e piccantini al tempo stesso, che si conservano benissimo per giorni in una scatola di latta. Perfetti anche per i regali di Natale!

Ingredienti

250 g di farina integrale di farro o orzo

80 ml di olio di mais

80 g di zucchero di canna

1 punta di bicarbonato

3 cucchiaini di zenzero in polvere

Zenzero fresco

Zenzero candito

Scorza di limone – facoltativa

Acqua qb

Mescolate alla farina il bicarbonato e lo zucchero, aggiungete anche lo zenzero in polvere e girate bene. Unite l’olio poco per volta, poi la scorza di limone e il succo di circa 1 cm di zenzero tritati e schiacciati fra due cucchiai. Tagliate a dadini piccoli lo zenzero candito, regolandovi sulle quantità in base ai vostri gusti e ricordando che lo zenzero è piccantino, dunque va dosato molto bene. Magari prima assaggiate l’impasto per evitare l’effetto “detersivo”. Unite i canditi, amalgamateli al resto e cominciate ad aggiungere l’acqua poco per volta, fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, poi mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’ora. Stendete la pasta non troppo sottile e ritagliate i biscotti.

Infornate a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.

Con questa ricetta partecipo al contest “Idee da regalare” del blog Acqua&Menta

5 Commenti a “Biscotti croccanti vegan allo zenzero”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crema di finocchi piselli e sedano al limone
Farinata di lenticchie
Torta all’acqua con uva e mirtilli al miele
Insalata di quinoa con crema di carciofi alle mandorle, zucca e fagioli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: